🛑RESOCONTO CONSIGLIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA-26/07/21🛑

Cordale High School Class of '87 raises $10,000 for new library wing (4)

In data 26 Luglio 2021 alle ore 15:15 presso Seduta Telematica, si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Ingegneria.

Constatata la sussistenza del numero legale, la seduta ha inizio regolarmente.

I punti all’odg aperti alla rappresentanza studentesca sono i seguenti:
1. Comunicazioni:

– Per quanto concerne l’Ateneo: Il Dipartimento di Ingegneria viene considerato come tra uno dei migliori dipartimenti dell’Ateneo; relativamente alla triennale ci classifichiamo come 5 su 41, mentre relativamente alle magistrali ci classifichiamo come 8 su 28;
– Miur: Si è parlato dell’accreditamento delle nuove facoltĂ , dell’aumento dell’offerta formativa;
– Il Senato ha approvato il progetto Ingegneria delle transizioni che riguarda 8 atenei;
– Il CdA ha approvato l’inserimento di alcune cattedre a pagamento dei docenti che si impegneranno per la progettazioni dei corsi telematici approvati dal Ministero, tale pagamento è riservato a coloro che hanno giĂ  un carico didattico di 120 ore;
– Al fine di informare le matricole, si è pensato di realizzare alcuni video che promuovono i corsi di studio del Dipartimento. I video prodotti con la supervisione del professore Massaro, verranno lanciati sulla pagina di orientamento dei vari social;
– Adesione progetto Mentore;
-Bar ingegneria: Il direttore generale ha evidenziato il fatto che a breve vi sarĂ  la gara d’appalto;
– Il PRODA ha informato che il servizio di pulizie ha autorizzato una proroga fino al 31 ottobre;
-Learsing nel settore ing-ing 34:Il dottor D’amore ha ribadito l’interesse ad essere un docente di Unipa, fornendo la sua disponibilitĂ  per quanto riguarda i fondi di ricerca.

2. Approvazione decreti del Direttore:

Vengono approvati all’unanimitĂ  tutti i decreti dal n. 276 al n. 306.

4. Proposta di conferimento del titolo di Visiting Professor ai sensi del regolamento di
Ateneo DR 837/2015:

Tale proposta viene approvata.
5. Aggiornamento composizione Commissione AQ Didattica Dipartimentale:

La scelta della Commissione AQ Didattica Dipartimentale verrĂ  discussa al prossimo Consiglio del Dipartimento che si terrĂ  nel mese di Settembre.

6. Conferimento di incarichi per insegnamenti AA 2020/21:

Per “Lingua inglese” ing. Biomedica CL si propone Contorno.

Per “Analisi matematica 1” ing. Biomedica CL si propone Bileci.

Per “Campi elettromagnetici per la bioingegneria” ing. Biomedica CL si propone Parisi.

Per “Geometria” ing. Cibernetica si propone Schillaci.

Per “Legislazione sulla sicurezza sul lavoro” ing.  Della Sicurezza si propone Montana.

Per “Fisica 1” ing. Delle Tecnologie per il Mare si propone Grimaudo.

Per “Fisica 2” ing. Delle Tecnologie per il Mare si propone Grimaudo.

Per “Lingua Inglese” ing. Delle Tecnologie per il Mare si propone Spezzano.

Per “Analisi matematica 2” ing. Dell’innovazione per le Imprese Digitali si propone Corso.

Per “Progettazione Architettonica 3” ing. Edile si propone De Marco.

Per “Analisi matematica 1” ing. Elettrica si propone Nastasi.

Per “Analisi matematica 2” ing. Elettrica si propone Nastasi.

Per “Azionamenti elettrici con laboratorio” ing. Elettrica si propone Caruso.

Per “Laboratorio di elettronica” ing. Elettronica si propone Parisi.

Per “Sistemi informativi aziendali” ing. Gestionale si propone Agate.

Per “Elettronica biomedica” ing. Biomedica LM si propone Rossano.

Per “Dinamica del volo” ing. Aerospaziale LM si propone Montano.

Per “Personal area network” ing. Biomedica LM si propone Giuliano.

7. Approvazione Regolamenti didattici Corsi di Studi:
Si tratta dei regolamenti di tre corsi di Ingegneria tra cui: aereospaziale, biomedica e informatica. Vi sono aggiornamenti inerenti al quadro formativo ed all’accesso alle lauree magistrali.
Vi sono un aumento del numero di immatricolazioni, nuovi corsi a Trapani e una notevole riduzione delle rinunce agli studi.

9. AttivitĂ  culturali, di ricerca, didattica e terza missione – Approvazione
contratti/convenzioni/protocolli di intesa, accettazione finanziamento, attribuzione
incarichi e variazioni di bilancio:

a. Approvazione convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università
degli Studi di Palermo e la Samsung Electronics Italia S.p.A. – Resp. Scientif.
Prof. Pierluigi Gallo;
b. Approvazione Accordo Quadro tra il Dipartimento di Ingegneria dell’UniversitĂ
degli Studi di Palermo e la OWAC Engineering Company srl – Resp. Scientifico
Prof. Vincenzo Franzitta;
c. Approvazione Memorandum of understanding tra il DI e la Pegasystem Inc. –
Resp. Scientif. prof. Manfredi Bruccoleri.

12. Proposta di programmazione del personale TA per il Dipartimento di Ingegneria
per l’anno 2021:

E’ stata assunta la dottoressa Valeria Cataldo per il personale TA.

La priorità  di avere un posto di categoria D per l’area amministrativa che si occupa di acquisti. La proposta indi per cui sta nel fatto di utilizzare 0.3 punti organico per un posto di categoria D per un posto amministrativo in grado di gestire tutto ciò che riguarda gli acquisti.

Si propongono inoltre altre 2 figure di personale di tipo C per la ricerca con 0.2 punti organico e l’altro chiesto al Direttore Generale.

Si richiede anche un posto per un tecnico di laboratorio di Informatica con contratto part-time finchè il dottore Siino non tornerà.
14. Varie ed eventuali:

Non vi sono varie ed eventuali.

Per qualsiasi informazione, rimaniamo a vostra completa disposizione.

I CONSIGLIERI

Salvai Federica