loader image

1° RESOCONTO CISC 18/01/2016: REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE DI LAUREA,SCADENZE SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA,

COMUNICAZIONI : Sono già stati approvati il piano logistico delle aule, il calendario del secondo semestre e l’abolizione dell’iscrizione part-time obbligatoria a partire dall’anno accademico 2016/2017.

RAPPORTO RIESAME CICLICO LT 2016: Annualmente la commissione docenti-paretetica valuta le opinioni degli studenti in merito al proprio dipartimento proponendo delle soluzioni che andranno a migliorare il percorso di studio. Nessuna correzione del rapporto. Si è notato un buon miglioramento dall’avvenuta divisione della materia ESERCITAZIONI DELLE PREPARAZIONI CHIMICHE CON LABORATORIO in entrambi i semestri.

RAPPORTO RIESAME CICLICO LM 2016: Nessuna correzione del rapporto.

ATTIVAZIONE MATERIE A SCELTA A.A. 2015/2016 : Si è discusso in quanto la scuola di scienze di base e applicate ha deliberato di scegliere solamente due materie a scelta ( che comprendono sia quelle del primo che del terzo anno ) ma la commissione vuole insistere con l’inserimento di tre materie a scelta STORIA DELLA CHIMICA ; CINETICA CHIMICA E DINAMICA MOLECOLARE ; ELEMENTI DI STRUTTURISTICA CHIMICA . Si motiva tale scelta in quanto secondo un documento della scuola un corso di studio con un numero di alunni inferiore a 160 può fare attivare quattro materie a scelta. Se la scuola dovesse insistere nuovamente con l’attivazione di due materie i rappresentanti degli alunni verranno avvisati su quale materia a scelta dovrà essere tolta. Si è proposto di sostituire la materia a scelta del primo anno con un corso di recupero per colmare le lacune di quegli alunni che entrano con i continui scorrimenti saltando le prime settimane dei vari corsi. Tale proposta è stata rifiutata in quanto paragonata al corso di recupero di chimica svoltosi durante l’ anno accademico 2013/2014 che ha riscontrato scarso interesse da parte degli studenti.

NUOVO REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE DI LAUREA: Il consiglio Interclasse in Scienze Chimiche e le competenti strutture didattiche di riferimento hanno deliberato l’entrata in vigore di una nuova modalità della prova finale che sarà valida a partire dalla sessione estiva dell’A.A. 2018/2019 per gli immatricolati7 iscritti al primo anno nell’ A.A. 2016/2017. Tale documento verrà pubblicato nel portale.

NOMINA RAPPRESENTANTE STUDENTE COMMISSIONE AQ : Per il corso di LT è stato nominato l’alunno Alfredo Tallo. Verrà nominato dal presidente del dipartimento un/a alunno/a della LM in quanto non sono state presentate candidature.

MODALITà e SCADENZE SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA 2014/2015 LT E LM: La richiesta di laurea dovrà essere presentata 20 giorni prima della data stabilita per l’inizio della sessione di laurea una volta acquisiti tutti crediti del corso di studio meno quelli della prova finale. 24 Febbraio termine per sostenere l’ultimo esame. 24 Febbraio termine per l’ultimo inserimento nelle liste. 26 Febbraio termine per l’invio della tesi. Approvazione degli elaborati finali degli studenti di LT eLM.

PROVVEDIMENTI STUDENTI : Approvata la richiesta da parte di un alunno della LM sulla modifica di una materia del progetto Learning-Agreement . Approvazione di un Learning-Agreement da parte dell’Universidade De Coruna in Spagna. Proposta operativa del doppio titolo LM.

VARIE ED EVENTUALI : Presentazione del progetto europeo “ La notte dei ricercatori “ che prevede la partecipazione di diverse università italiane che ha come obiettivo l’incentivazione della ricerca in campo scientifico e territoriale. Tale progetto verrà approvato a marzo e se andrà a buon fine si cercano studenti e professori interessati . Sono stati proposti “La magia della chimica “ e il Museo della Chimica.

Richiesta da parte degli studenti sulla riparazione dei bagni al piano inferiore. Tale richiesta è stata accettata e sarà invita la domanda di riparazione all’ente che se ne occupa; si pregano pertanto gli studenti di essere pazienti in quanto prima bisogna avere la conferma da tale ente.

I rappresentanti RUM

Enrico Cannova

Miriam D’Angelo

Francesca Di Paola

Sarah Stefanizzi

Alfredo Tallo

Mauro Trapani

Lascia un commento