Ateneo Documento sulla CPDS

Documento sulla CPDS

Rete Universitaria Mediterranea on Nov 26, 2012 - 23:44 in Ateneo

A seguito del decreto legislativo del 20/01/2012 viene istituita la Commissione paritetica docente-studente.

La commissione è composta in misura paritetica da docenti e studenti per l’appunto.

E’ uno strumento utilissimo che permette di sorvegliare la qualità della didattica, preporsi obiettivi atti a migliorarla e tutto ciò che concerne il monitoraggio di essa.

Compito cruciale sarà l’accreditamento dei corsi di studio, ovvero l’autorizzazione da parte del Ministero per poter tenere attivo un corso di laurea. Ciò significa che deve essere giustificato dal mercato del lavoro l’esistenza di esso, dovrà avere docenti qualificati, saranno verificati i requisiti didattici, strutturali e organizzativi.

 Anche la ricerca sarà oggetto di indagine, per garantire efficacia ed efficienza a fronte della sostenibilità economico-finanziaria delle attività.

La partecipazione alla Commissione non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese, il tutto è mosso solo dalla passione di chi crede di poter dare un serio contributo all’università di noi studenti e alla nostra formazione accademica.

Sarà buon proposito per noi della Rete Universitaria Mediterranea “RUM”, cercare di mettere al centro della didattica lo studente come è giusto che sia ma come non sempre succede.

LO STAFF RUM

Condividilo:
Commenti disabilitati

I commenti sono chiusi.