Politecnica RESOCONTO CCS ING. CIVILE-EDILE 25/09/2014

RESOCONTO CCS ING. CIVILE-EDILE 25/09/2014

Facoltà Ingegneria
RUM Politecnica on Set 25, 2014 - 13:14 in Politecnica, Scuole

In data 25/09 si è svolto il consiglio di corso di laurea di ingegneria civile edile con i seguenti ordini del giorno:

1. Comunicazioni;
2. Approvazione verbali precedenti;
3. Nomina Cultori della Materia;
4. Ratifica provvedimenti urgenti del Coordinatore;
5. Proposte per Attività ex Art. 10 per l’A.A: 2014-15;
6. Proposta di attività di Tutoraggio per gli studenti del CdS in Ingegneria Civile ed Edile;
7. Richiesta Prof. Tullio Tucciarelli inerente un incarico extra istituzionale;
8. Pratiche studenti;
9. Varie ed eventuali.

1) il coordinatore prof. Guido Borino da le seguenti comunicazioni:

  • Conferma, a seguito del bando per i contratti d’insegnamento, dei docenti dello scorso anno, ad eccezione del corso di Fisica 1 che verrà svolto dal prof. Mangione. Continuerà comunque la collaborazione con il prof. Burlon.
  • Giorno 13 ottobre si svolgerà la giornata conclusiva del progetto “messaggeri della conoscenza“. I ragazzi che hanno partecipato al progetto racconteranno la loro esperienza agli studenti del nostro corso di laurea; siamo quindi tutti invitati a partecipare a questo interessante incontro.
  • Lunedì 23/9 una parte del CCS visiterà la classe di primo anno appena immatricolata per presentare il corso di laurea e conoscere i nuovi iscritti.

2) Il consiglio approva il verbale della scorsa seduta (maggio 2014)

3) Si avvia la discussione per la nomina dei cultori della materia (dottori riconosciuti come esperti di una materia che possono far parte di commissioni d’esame). Vengono elencati i candidati e il consiglio approva tutte le richieste.

4) Vengono ratificati e il CCS viene messo a conoscenza dei provvedimenti urgenti che il coordinatore di corso di laurea ha decretato dall’ultimo CCS.

5) Vengono confermate le attività ex. art. 10 dello scorso anno (laboratorio di materiali stradali, laboratorio di ponti, laboratorio di geomatica, laboratorio di ing. sanitaria. inoltre viene proposto e approvato il corso di “laboratorio di tecnica delle costruzioni” di 3 C.F.U.

6) Si avvia la discussione riguardo l’attività di tutoraggio docenti-studenti. Attività che consiste nell’affidamento di piccoli gruppi di studenti a docenti che dovrebbero seguire l’intera carriera universitaria del proprio gruppo;  ancora molti aspetti riguardo l’attuazione  di questa attività sono da concordare ma è parsa evidente la volontà di avviare un’attività di questo genere.

7)Viene approvata la richesta del prof. Tucciarelli inerente ad un incarico extracurricolare a patto che questa permetta  lo svolgimento di tutte le sue mansioni di docente.

8)Si discutono le pratiche “personali” degli studenti, se interessati troverete quelle approvate nel verbale della seduta.

9)Prendendo spunto dalla discussione scaturita da una pratica riguardante il trasferimento di uno studente dal polo di Enna è emersa la necessità di facilitare il trasferimento e l’accesso di studenti appartenenti al nostro corso di laurea di altri Atenei ai nostri corsi magistrali.  Si è quindi discusso della possibilità di modificare le tabelle del RAD in modo di facilitare l’accesso (in modo da evitare di dover sostenere esami integratici).

Si comunica anche che a tutti coloro che hanno seguito il corso di “Esercizio per la professione di ingegnere” verranno automaticamente riconosciuti C.F.U ex art.10, non sarà quindi necessario presentare richiesta e attendere l’approvazione del CCS.

Terminati gli argomenti di discussione la seduta è sciolta.

 

PIETRO SPATAFORA

 

 

Condividilo:

0 LASCIA UN COMMENTO

Scrivici un messaggio