Consiglio di Amministrazione TASSE 2016/17: PROBLEMA RISOLTO!

TASSE 2016/17: PROBLEMA RISOLTO!

tasse
Rete Universitaria Mediterranea on Feb 16, 2017 - 15:35 in Consiglio di Amministrazione, In evidenza

Sulla base di una precedente delibera del Consiglio di Amministrazione di Ateneo, sono stati fissati i punti fondamentali della disciplina del pagamento delle tasse universitarie, con la previsione puntuale di scadenze, modalità e tempi di attuazione.
L’attenzione della Rappresentanza RUM è stata richiamata dalla componente studentesca su più voci della delibera:

  • 1) quella nella quale si prevede che il mancato inserimento dell’ISEE entro i normali termini di pagamento delle tasse comporta la provvisoria attribuzione allo studente della fascia di reddito secondo le dichiarazioni dell’anno precedente e per le matricole della quattordicesima in automatico.
  • 2) la voce immediatamente successiva in cui, probabilmente per colpire l’inerzia di chi non si è iscritto nei normali  mesi di tempo disponibili, sancisce lo spostamento automatico in 27° fascia dopo il 31 Dicembre e il successivo blocco dell’inserimento dell’ISEE sul portale (attivo dal 20 gennaio).

Questo blocco sul portale ha sostanzialmente paralizzato chi non è ancora riuscito a reperire l’ISEE, chi non ha le risorse per pagare o lavora per sostenersi autonomamente e anche i laureandi che non riusciranno a laurearsi a Marzo e che dovranno nuovamente ripetere la procedura. Nell’immagine poco sotto il testo ufficiale.

 

Immagine

 

Per rendere più equa la disciplina è stato pertanto stabilito dall’amministrazione universitaria la riapertura della voce sul portale per l’inserimento dell’ISEE di modo che:

  • Chi ha già pagato negli ultimi 10 giorni la 27 fascia potrà recarsi in segreteria e inserire l’ISEE corretto e chiedere un conguaglio (non si applica a chi ha volontariamente scelto di non dichiararlo e quindi di pagare da subito il massimo);
  • Chi non è riuscito in tempo a inserire l’ISEE e si ritrova a dover pagare come se appartenesse alla 27° fascia può agevolmente regolarizzare la propria posizione, ma dovrà comunque pagare con mora.
  • Chi non è riuscito a laurearsi a Marzo può inserire il proprio ISEE e pagare secondo la propria fascia senza mora alcuna.

 

Per tutte le informazioni utili, in allegato il link del gruppo Facebook

CLICCA QUI

Condividilo:

0 LASCIA UN COMMENTO

Scrivici un messaggio