loader image

Test On-line (TOL) per accesso ai corsi di Laurea a programmazione locale

 

Cordale High School Class of '87 raises $10,000 for new library wing (1)

 

Sostenere e superare il Test On-Line (TOL) ti consentirà di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale.

 

DOVE POSSO TROVARE I BANDI?

Consulta la Pagina dedicata ai bandi.

 

REGISTRATI AL PORTALE STUDENTI

Segui la procedura di registrazione sul Portale Studenti:

  • inserisci tutti i dati richiesti;
  • riceverai una e-mail per attivare il tuo account e cambiare la password;
  • completa la procedura di attivazione;
  • accedi al Portale Studenti con le tue nuove credenziali.

Controlla di avere con te:

  • un documento di riconoscimento valido e il tuo codice fiscale;
  • un indirizzo e-mail e un numero di telefono (preferibilmente il tuo n° di cellulare) attivi;
  • una fototessera digitale formato jpg di 420×480 pixel e con una dimensione inferiore ai 200KB;
  • l’ISEE Universitario 2021 e il tuo SPID, che ti serviranno prima di procedere all’iscrizione al test di accesso.

 

COSA E’ LO SPID?

SPID = SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

 

DATE DI SVOLGIMENTO DEI TEST

I test di accesso si svolgono in due sessioni:

  • I sessione – da lunedì 19 a sabato 24 luglio 2021: per la I sessione puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso e devi raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione. Se alla sessione primaverile non superi la soglia minima, puoi rifare il test nella successiva sessione estiva.

  • II sessione – settembre 2021: per la II sessione si concorre per il numero di posti rimasto disponibile, ma puoi esprimere più preferenze di scelta ai Corsi di Studio; verrai inserito/a in graduatoria in base al punteggio che avrai ottenuto ed alle tue preferenze espresse. Se alla II sessione non riuscirai ad essere ammesso/a in graduatoria in alcun di corso di laurea potrai presentare la domanda di scorrimento secondo le modalità indicate nel bando. Se in seguito allo scorrimento non dovessi risultare vincitore/rice per nessun Corso ad Accesso Programmato, ti potrai immatricolare in uno dei Corsi ad Accesso Libero pagando la prima rata delle tasse.

 

ISCRIZIONE AI TEST

termini per le iscrizioni e per il pagamento ai test per le due sessioni sono i seguenti:

  • I sessione – da venerdì 9 aprile a lunedì 5 luglio 2021;

  • II sessione – settembre: da lunedì 2 agosto a martedì 24 agosto 2021.

 

ISTRUZIONI SULLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

  1. Nella I sessione – Primaverile il candidato, all’atto dell’iscrizione al test, deve indicare un solo Corso di laurea per il quale intende sottoporsi alla prova.
  2. Nella II sessione – Estiva il candidato può scegliere più corsi di laurea (laddove presenti) all’interno dello stesso gruppo (vedi art. 1): le opzioni vanno inserite in ordine di priorità. Tale sequenza di preferenza è irrevocabile, non integrabile né modificabile e sarà utilizzata per i PASSAGGI D’UFFICIO nel corso indicato dal candidato con PRIORITÀ SUPERIORE. Nel caso in cui si scelgano corsi di laurea di gruppi differenti è obbligatorio effettuare le iscrizioni e il pagamento ai test per ogni singolo gruppo.
  3. Il costo di partecipazione al test di accesso per i corsi di laurea di cui al presente bando (TOL) è di 55 €. I pagamenti effettuati non sono in nessun caso rimborsabili.

Ciascun candidato potrà presentare per ciascun gruppo una sola Iscrizione al TOL.

Se lo studente, partecipante alla I sessione (Primaverile), intendesse partecipare alla seconda sessione (Estiva), è obbligato ad effettuare una “nuova pratica” dal portale studenti ed emettere un “nuovo bollettino” di partecipazione di 55 € da pagare entro il 24 agosto 2020.

Le graduatorie della II sessione verranno stilate in funzione dei punteggi ottenuti nella prova della sessione Estiva.

Nel caso di più istanze pagate per un corso di laurea che rientra nel medesimo GRUPPO farà fede l’istanza il cui pagamento sia stato effettuato per ultimo.

I pagamenti effettuati non sono in nessun caso rimborsabili.

Il candidato deve prestare particolare attenzione alla parte riguardante la scelta dei corsi di laurea (laddove siano presenti all’interno dei gruppi più corsi di laurea), curando di selezionare la relativa “denominazione del corso” (vedi art. 1). Si raccomanda di controllare l’esatta corrispondenza della “denominazione del corso” con il corso di laurea da lui stesso selezionato.

Ti verrà assegnato un numero di pratica (ID) che dovrà essere utilizzato il giorno della prova come credenziali per l’accesso al test e può essere utilizzato una sola volta.

SIMULAZIONI TEST

Dopo avere effettuato l’iscrizione ai test, potrai esercitarti con le simulazioni delle prove disponibili alla pagina https://unipa.ilmiotest.it/test/istruzioni.php

DOPO AVER EFFETTUATO IL TEST

Consulta le graduatorie di merito non appena saranno pubblicate: se avrai superato il test con esito positivo, potrai effettuare l’immatricolazione entro le scadenze previste; in caso contrario, se si tratta della I sessione, potrai ripetere il test nella sessione successiva.

»» A partire da domenica 1 agosto ed entro venerdì 13 agosto 2021 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se hai superato il test di accesso nella I sessione. La mancata immatricolazione in questo periodo dei vincitori della I sessione comporta la perdita del punteggio ottenuto che non potrà essere utilizzato per la sessione successiva.

»» A partire da venerdì 17 settembre ed entro venerdì 24 settembre 2021 puoi immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Locale attraverso il Portale Studenti se avrai superato il test di accesso nella II sessione.

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE Universitario 2021, dell’identità SPID ed essere già registrato/a al Portale Studenti.

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA. La consegna telematica della domanda dovrà essere effettuata tramite SPID.

COSA E’ PAGOPA?

PagoPa = Il sistema PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

 

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

#SEMPREDALLASTESSAPARTE

#RUM

 

Lascia un commento