CDA | Resoconto Consiglio di Amministrazione del 27/01/16

In giorno 27 gennaio 2016 si è svolto il Consiglio di Amministrazione.

Alcuni punti all’ordine del giorno:

MODIFICA DELIBERA RELATIVA ALLA DETERMINAZIONE DELL’IMPORTO DEL CONTRIBUTO DEL CORSO SINGOLO

In sintonia con quanto praticato da molti Atenei italiani, per favorire I’integrazione del curriculum universitario e/o professionale con l’acquisizione di CFU, per consentire tempestiva partecipazione a corsi professionalizzanti di immediata scadenza, è stato modiflcato e semplificato il regolamento che disciplina le procedure di acquisto dei Corsi singoli da parte degli Studenti laureati.

Fino a questo momento l’importo è stato di € 15,00 per ogni CFU acquistato in Corsi singoli.

Il Servizio Speciale Segreterie Studenti si propone di aumentare a € 27,00 il costo di a decorrere dall’anno solare 2016, in quanto importo risulta essere sproporzionatamente inferiore a quello medio delle Università italiane.

Non ritenendo valida questa motivazione la componente studentesca si è fortemente opposta a questo incremento.

Avendo valutato tuttavia i costi dei corsi singoli di altri Atenei simili al nostro, e considerato il fatto che il costo del corso singolo è sostenuto interamente dall’Università, si è ritenuto opportuno aumentare l’importo di soli € 5 (passando quindi da €15 a €20) devolvendo però il maggiore del ricavato al miglioramento dei servizi agli studenti.

INTERROGAZIONI da parte dei Rappresentanti degli Studenti

ESTENSIONE DEL RIMBORSO DELLA TASSA D’ISCRIZIONE 2014/2015 A FAVORE DEGLI STUDENTI APPARTENENTI ALLA FASCIA DI REDDITO 1.

La sottoscritta Elena Lentini, in qualità di rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione, ha richiesto di avviare le procedure atte a valutare la possibilità di concedere l’esonero della tassa d’iscrizione agli studenti appartenenti alla fascia di reddito 1 e che soddisfino i requisiti di idoneità previsti dal bando ERSU.

Il problema sarà analizzato in sede ad un tavolo tecnico finalizzato al monitoraggio della tassazione degli studenti, composto da due professori e me.

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Si è portato all’attenzione del Magnifico Rettore la necessità di verificare la possibilità di garantire la presenza di personale al fine di permettere l’apertura delle biblioteche per un tempo più prolungato.
Questo è già tra gli obbiettivi dell’Ateneo; va considerato però il fatto che non tutte le biblioteche dislocate nei vari dipartimenti vengono sfruttate con la stessa costanza. La proposta sarebbe quindi quella di accorpare e coordinare al meglio la gestione delle biblioteche dipartimentali.
Il lavoro di monitoraggio dell’uso reale dei locali al fine di individuare le modalità di unificazione delle biblioteche è stato già inserito nel Piano delle Biblioteche, in modo da garantire il servizio dei locali delle biblioteche a orario prolungato (fino alle 20.30) nella direzione di migliorare il servizio agli studenti.

CORSI DI RECUPERO E TUTORATI

Data la tassa extra che pagano gli studenti fuori corso si richiede l’attivazione di Corsi di Recupero e di un’attività di tutorato.

I corsi di recupero per fuori corso non saranno più attivati, al contrario delle attività di tutorato, che saranno avviate dopo aver individuato le materie per cui è necessario attivare tali servizi. Uno dei principali motivi della non attivazione dei corsi di recupero sta nel fatto che i fondi a disposizione non coprirebbero tutti gli insegnamenti necessari.

PAGAMENTO SECONDA RATA CON MORA PER LAUREANDI DI MARZO ISCRITTI CON RISERVA

Per gli studenti laureandi di Marzo era possibile iscriversi con Riserva alla LM tramite due modalità: pagamento di entrambe le rate in unica soluzione o pagamento iniziale della prima rata e successivo pagamento della seconda. Nel secondo caso, il caricamento della prima rata effettuata con successo. Non si attiva però il nuovo portale della LM (resta attivo quello della triennale) e ciò non permette il pagamento della seconda rata entro la laurea di Marzo. Essendo la scadenza del pagamento fissata il 31 Dicembre, gli studenti si sono trovati in condizione di pagare la mora soltanto a causa di una inefficacia del sistema informativo, e ad oggi impossibilitati in ogni caso a pagare la seconda rata.

È stata inoltre effettuata l’assegnazione dell’aula Seminari “G. Messina” al Dipartimento di Giurisprudenza.

Il consigliere
Elena Lentini