loader image

Resoconto Consiglio CISC Chimica del 13/04/2016

CONSIGLIO CISC CHIMICA 13-04-2016

1) COMUNICAZIONI :

  • arrivato il parere della modifica di ordinamento della laurea triennale da parte del CUN;

  • approvata la disponibilità di docenti per esami di stato ;

  • si avvisa dell’uscita del bando per tutoraggio di alunni disabili;

  • è stata presa visione dell finanziamento per i laboratori dei corsi L-27 e LM-54 (responsabile Prof.ssa Antonella Maggio)

  • dal 26 al 28 aprile il professore Roberto Zingales non potrà sostenere le lezioni relative a “Storia della chimica” e dovrà recuperare tali ore successivamente.

2) LAVORI COMMISSIONI AQ L-27:

  1. La commissione si è riunita in due occasioni per la valutazione dell’ateneo, dal verbale stilato si evince il bisogno di coinvolgere maggiormente le scuole della provincia di Trapani con partecipazioni ad eventi quali i “Giochi della Chimica”,”Welcome Week” e “Progetto Laurea Scientifica”. Si è inoltre discusso del rinnovo della certificazione “Eurobar” che prevede il costo di € 2 000,00 +IVA ; a causa delle limitate finanze del corso di studio non si può affrontare tale spesa e si preferisce migliorare la qualità dei laboratori in quanto la valutazione degli studenti ha un peso superiore a tale certificazione.

  2. l’Ateneo ha stilato un questionario che è stato inviato a diverse aziende/enti di ricerca per essere compilati in modo tale da migliorare alcuni aspetti del corso di studio.

  3. Analisi positiva dei dati statistici chimica L-27

3) LAVORI COMMISSIONI AQ LM-54:

  1. è stata svolta un investigazione sul primo semestre del primo anno e dai dati si è notato che gli alunni hanno svolto un buon numero di esami con buone medie. Dato il calo degli studenti del corso di laurea magistrale è necessario svolgere una serie di incontri tra studenti del corso L-27 con gli insegnanti del corso LM-54.

  2. per gli studenti del corso magistrale dai questionari inviati a varie aziende /enti di ricerca risulta che alcune aziende richiedono più conoscenze in ambito farmaceutico per tale motivo come soluzione si è proposto di far frequentare più seminari per “Inserimento nel mondo del lavoro”di ambito farmaceutico , oppure l’inserimento nel piano di studio di materie a scelta del corso di studio in scienze Farmaceutiche.

  3. analisi positiva dei dati statistici chimica LM-54 anche se si nota una maggiore difficoltà da parte degli studenti a superare la materia da 12 CFU CHIMICA SUPRAMOLECOLARE CON APPLICAZIONI SPETTROSCOPICHE.

4) OPINIONI STUDENTI L-27:

Sono state riscontrate opinioni molto alte da parte degli studenti ma deve comunque diminuire la percentuale del “non rispondo” ; per tale motivo deve migliorare l’interlocuzione tra docente-studente anche al fine del miglioramento del materiale didattico.

5) OPINIONI STUDENTI LM-54:

Le statistiche sono molto buone.

6) AUTOVALUTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA L-27:

si prende conoscenza del fatto che il corso di studio verrà valutato l’anno prossimo in base alle nuove regole AVA.

7) AUTOVALUTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA LM-54:

si prende conoscenza del fatto che il corso di studio verrà valutato l’anno prossimo in base alle nuove regole AVA.

8) ORARIO LEZIONI A.A. 2016/17 L-27 CHIMICA

L’orario rimarrà uguale a quello dell’anno precedente ma le aule saranno assegnate in tale modo

  • I anno AULA C
  • II anno AULA D
  • III anno AULA E

9) ORARIO LEZIONI A.A. 2016/17 LM-54 CHIMICA

L’orario rimmarrà uguale a quello dell’anno precedente ma le aule saranno assegnate in tale modo

  • I anno AULA E ed.16
  • II anno “Sistemi molecolari” auletta 1 ed. 17 (vecchia aula informatica)
  • II anno ” chimica dei materiali” auletta 2 ed.17 (sala riunioni)

10) CONVENZIONE TRA L’università DEGLI STUDI DI PALERMO E L’RDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA SICILIA:

Per i laureati che vogliono intraprendere il mondo del lavoro questa convenzone prevede quattro prove d’esame ( due scritti, un orale e una prova di laboratorio); è stata approvata una bozza grazie alla quale sarà possibile non sostenere una delle prove scritte.

11) PROPOSTA DI COLLABORAZIONE DIDATTICA CON “GIUSEPPE DI MARIA S.p.A.”

Approvata tale collaborazioene per un ciclo di incontri o seminari.

12) FINANZIAMENTO PLS

Il progetto Piano Lauree Scientifiche è rivolto a indirizzare gli studenti delle scuole superiori per cercare di indirizzare una buona perte di essi nell’ambito scientifico. Tale progetto è nazionale e bisogna trovare la disponibilità sia dal punto di vista didattico che da quello scuola-lavoro. Per maggiori informazioni contattare la Prof.ssa Delia Francesca Chillura.

13)PROGRAMMAZIONE -SEMINARI PRESENTAZIONE LINEE DI RICERCA – DOCENTI CISC

Si tratta di seminari che non prevedono CFU e si cercano docenti interessati e disponibili.

14)PROPOSTA TITOLO AGGIUNTIVO L-27 “PERCORSO ECCELLENZA”

Si tratta di un percorso ,previsto già in altri corsi di studio, che prevede un percorso aggiuntivo sotto la costante supervisione di tutor accademicici per approfondimenti vari su determinati argomenti. Posta sostenere questo percorso ogni studente che avrà finito il I anno entro la sessione di gennaio dell’anno successivo con la media del 27/30 e che dovrà rimanere in corso per i restanti anni del corso di studio.

Tale proposta non è stat del tutto approvata , se ne discuterà anche successivamente.

15)OFFERTA FORMATIVA A.A. 2016/2017 CORSO DI LAUREA IN CHIMICA – MATERIA A SCELTA

Approvata la proposta di inserire la materia a scelta nel manifesto e si cerca la disponibilità per un’altra materia oltre a STORIA DELLA CHIMICA e CINETICA CHIMICA E DINAMICA MOLECOLARE.

16)PROVVEDIMENTI STUDENTI

Approvati i riconoscimenti per tirocinio , elaborati finali, riconoscimenti della lingua inglese, prolungamento visiting-studenti e la rettifica per gli studenti di ingegneria chimica e scienze biologiche per le materie a scelta.

17)ATTRIBUZIONE CFU “ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO L-27 E LM-54

Approvata l’attibuzone di tale credito agli studenti dell’elenco dei presenti agli eventi organizzati dal CdS.

18) RICHIESTA AREA-STUDIO PER GLI STUDENTI

La richiesta presentata alla precedente riunione del Cisc è stata inviata e già approvata dal Rettore inoltre il sopralluogo è stato già fatto. Si attendono notizie.

Lascia un commento