Consiglio degli Studenti: le nostre battaglie!

Il Consiglio degli Studenti, in quanto organo consultivo degli organi superiori dell’ateneo palermitano e dello stesso Rettore, costituisce se utilizzato bene uno strumento potentissimo nelle mani di noi studenti.

Negli ultimi due anni il nostro Consigliere uscente Tiziano Policarpo si è distinto per l’impegno profuso nel portare a termine l’incarico ricevuto due anni fa grazie al sostegno degli studenti della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico Sociali, portando avanti battaglie ed istanze provenienti dall’intero Ateneo e di importanza primaria.

Il suo ruolo è stato quello di opporsi alle decisioni degli organi superiori, formulando proposte realizzabili e coerenti con un obiettivo: tutelare i diritti degli studenti. Molte di queste battaglie sono state vinte, altre ugualmente combattute fino alla fine:

• Battaglia per salvare il Polo Universitario di Agrigento
  • Proposta di una regolamentazione del contributo studentesco più equo
  • Battaglia per il mantenimento degli 8 appelli d’esame
  • Battaglia contro l’istituzione dell’Uniparking
  • Battaglia per l’erogazione tempestiva delle borse di studio Erasmus
  • Battaglia per la fruibilità del terzo appello per tutti i laureandi
  • Richiesta di pubblicazione degli atti consiliari di Consiglio di Scuola e Dipartimento

Grazie a questo impegno siamo riusciti a salvare un appello di esami che sarebbe stato eliminato per volere degli organi superiori, a rimodulare la contribuzione studentesca garantendo le fasce più deboli, ad ottenere l’erogazione tempestiva della borsa di studio Erasmus (non più erogata solo alla fine come rimborso) e ad aprire il terzo appello ai laureandi di Marzo per ben due anni.

Al Consiglio degli Studenti servono nuovamente studenti che abbiamo esperienza e cognizione dei problemi del nostro ateneo, capaci di proporre soluzioni realizzabili.

Oggi, vi chiediamo ancora una volta di darci la vostra fiducia, esprimendo la vostra preferenza per la nostra lista!

RUM – Rete Universitaria Mediterranea

UDU Palermo