loader image

Curriculum

L’associazione ContrariaMente dà sostegno agli studenti rappresentandoli anche in tutti gli organi collegiali per essere sempre presenti all’interno dell’Ateneo di Palermo.

Quello che abbiamo fatto:

2004
«Una nuova questione morale», giornata contro la mafia presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Avviata la collaborazione con il comitato «Addiopizzo».
Primo congresso dell’associazione, nel quale si elegge Alessandro Balsamo come presidente (28 ottobre).
Avviata la collaborazione con il Centro Pio La Torre.
Seminario sul mobbing presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo.
«Sicurezza e sviluppo nel mezzogiorno», seminario tenutosi allo Steri in colla-borazione con il Centro Pio La Torre.

2005
Partecipazione alla Festa dell’Unità di Palermo, ai Giardini Inglesi, come asso-ciazione giovanile antimafia (intervento alla conferenza «Racket, pizzo e usu-ra»).
«Istituzioni e legalità: l’associazionismo antiracket e la difesa delle imprese», seminario tenutosi allo Steri in collaborazione con il Centro Pio La Torre.
Proposta, accolta e recepita dall’Università degli Studi di Palermo, relativa all’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie riservata agli studenti fi-gli di vittime del racket.
Adesione al «Patto di consultazione antimafia» sancito su proposta del Centro studi Pio La Torre (20 aprile). Al patto aderirono anche Confindustria, APMI, CGIL, CISL e UIL.
Creazione di un laboratorio teatrale.
«La mafia e il mercato del lavoro», seminario presso la Facoltà di Scienze Poli-tiche.
Pubblicazione del libro «Pio La Torre: i giovani scoprono un grande uomo».
Partecipazione e intervento alla conferenza nazionale dei Democratici di Sini-stra tenutasi a Palermo il 30 aprile, in occasione dell’anniversario della morte di Pio La Torre e Rosario Di Salvo.
«Sistema integrato dei rifiuti: necessità o affare?», seminario tenutosi presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
Organizzazione della commemorazione dell’assassinio di Salvatore Carnevale a Sciara, in collaborazione con il Centro Pio La Torre e la CGIL Sicilia.
7
«Droga: diffusione, legislazione e aspetti sociali», seminario tenutosi presso la Facoltà di Farmacia di Palermo.
Costituzione del «Forum permanente antimafia dei giovani siciliani», in colla-borazione con il Centro Pio La Torre, l’Università degli Studi di Palermo e il procuratore antimafia dott. Piero Grasso.
Partecipazione alla commemorazione dell’assassinio di Paolo Borsellino, orga-nizzata da Libera.
Pubblicazione del libro «Paolo Borsellino visto dai giovani siciliani», in collabo-razione con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Palermo.
Collaborazione con la testata nazionale «Antimafiaduemila».
Partecipazione alla Festa dell’Unità di Palermo, ai Giardini Inglesi, con l’allestimento di uno stand espositivo.
Secondo congresso dell’associazione, nel quale si elegge Salvo Lo Cascio come presidente (28 ottobre).
«Infiltrazioni mafiose, controlli nella Pubblica Amministrazione e semplifica-zioni», seminario a Palazzo dei Normanni, in collaborazione con il Centro Pio La Torre.
Simulazione processuale in collaborazione con il dipartimento di Diritto Priva-to Generale della Facoltà di Giurisprudenza e l’associazione universitaria ELSA.

2006
«Confisca dei beni mafiosi: gestione e nuova destinazione», seminario tenuto-si presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Rappresentazione teatrale della compagnia Evoè allo Stand Florio.
Festa culturale allo Stand Florio «Sensazioni. Suoni. Immagini.» (fotografia, teatro, musica, poesia).
Mostra fotografica «Le baisier devant l’Hotel de Ville», selezione artistica dei maestri della fotografia.
«Donne e mafia», seminario tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con Alfredo Galasso, Anna La Rosa, Marco Travaglio e Peter Gomez.
Mostra fotografica degli studenti dell’Ateneo palermitano sul tema donna e mafia.
Installazioni artistiche realizzate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Presentazione del libro «Le mille balle blu» di Marco Travaglio e Peter Gomez, presso l’atrio della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Mostra fotografica di Letizia Battaglia presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Video Club «Sicilia Bastarda» presso l’atrio della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con Felice Cavallaro, Salvo Palazzolo, Beppe Lumia, Pino Apprendi, Armando Plaia, Pippo Bisso, Enrico Bellavia, Vito Lo Monaco, Leoluca Orlando, Alessandro Rais e Letizia Battaglia.
Pubblicazione del libro «Piersanti Mattarella: le carte in regola, la riscossa mo-rale e l’attenzione ai giovani».
8
Seminario sulla Costituzione presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con Gaetano Silvestri, Giuseppe Verde, Giuseppe Silvestri.
Simulazione processuale in collaborazione con il dipartimento di Discipline Processualpenalistiche della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

2007
Video Club «DIS-INFORMAZIONE» presso l’atrio della Facoltà di Giurispruden-za, con Enrico Ghezzi, Giuseppe Verde, Antonio La Spina, Beatrice Pasciuta, Salvo Di Dio, Enrico Bellavia, Alberto Castiglione, Enrico Deaglio, Claudio Fava, Amedeo Ricucci e Felice Cavallaro.
«CONTRARIAMENTELIVE», concerti, mostre fotografiche e teatro presso l’atrio della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Terzo congresso dell’associazione, nel quale si elegge Nelli Scilabra come pre-sidente (30 giugno).
«Una vita per la Sicilia – ricordando Pio La Torre e Rosario Di Salvo», giornata di festa e di memoria presso il cortile della Facoltà di Architettura di Palermo, in collaborazione con il Centro Pio La Torre e l’associazione studentesca Quar-ta Parete.
Partecipazione alla Festa dell’Unità, ai Giardini Inglesi, gestendo lo spazio Sini-stra Giovanile con mostre, dibattiti e concerti.
Simulazione processuale in collaborazione con il dipartimento di Discipline Processualpenalistiche della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Presentazione del film «L’avvoltoio» presso lo Steri.

2008
Feste universitarie presso il locale Blow Up.
«Una piazza diversa», pittura, fotografia e musica acustica, presso piazza Bor-gese a Palermo.
«Festa della liberazione dei disoccupati siciliani dalla mafia», degustazioni e musica a Montelepre.
Presentazione del libro «Peppino Impastato: un giovane raccontato dai giova-ni» presso l’Orto botanico di Palermo.
Video Club «Eros e Thanatos» presso l’atrio della Facoltà di Giurisprudenza, con Giuseppe Verde, Valeria Ajovalasit, Maria Carmela Venuti, Cirus Rinaldi, Alessandro Rais, Pippo Bisso e Simona Tolve.
«Suoni per ricordare» a Sciacca.
Seminario sulla Costituzione presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Primo trofeo di ippica riservato agli studenti universitari, presso l’ippodromo di Palermo.
Accoglienza delle matricole della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

2009
Quarto congresso dell’associazione.
Video Club «Raccontando l’ambiente» presso l’atrio della Facoltà di Giuri-sprudenza.
9
«Mediazione penale nella giustizia minorile: l’esperienza palermitana», semi-nario tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con Giuseppe Di Chiara.
«Processi decisionali ed informatizzazione del diritto», seminario tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Accoglienza delle matricole della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Seminario sulla Costituzione presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con Giuseppe Verde.
Simulazione processuale in collaborazione con il dipartimento di Discipline Processualpenalistiche della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

2010
Primo Corso di scrittura giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Paler-mo.
«ContrariaMente a Bruxelles», viaggio d’istruzione presso la sede del Parla-mento Europeo.
«Commercio libero e legalità in azienda», conferenza tenutasi presso la Facol-tà di Giurisprudenza di Palermo, con Umberto Di Maggio, Francesco Del Bene e Enrico Colajanni.
«Igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro», seminario tenutosi presso il Polo didattico di Agrigento.
Video Club «Nuddu si pigghia si nun si rassumigghia» presso l’atrio della Fa-coltà di Giurisprudenza di Palermo, con Alessandro Garilli, Enrico Bellavia e Felice Cavallaro.
«La riforma dell’ordinamento forense», seminario tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
«Strumenti di prevenzione della criminalità d’impresa e mafiosa», seminario tenutosi presso il Tribunale di Palermo.

2011
Corso di scrittura giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
Adesione ai comitati referendari «2 Sì per l’acqua bene comune» e «Vota Sì per fermare il nucleare».
Organizzazione del dibattito sul referendum «C’è chi dice sì» tenutosi presso l’anfiteatro della Facoltà di Economia di Palermo.
Simulazione processuale in collaborazione con il dipartimento di Diritto Priva-to Generale della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.
«Diritto, mafia e intercettazioni», seminario tenutosi a Palermo presso il pen-sionato universitario Schiavuzzo, con Rosario Crocetta, Dario Prestigiacomo e Gioacchino Arcuri.
«Diritti umani e immigrazione: nuova sfida per l’Italia», seminario tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, con Kouame Lucien Aka, Fran-cesco Leone, Alfredo Terrasi e Fulvio Vassallo Paleologo.
Presentazione del libro «Rocco Chinnici: il padre del pool antimafia», a Paler-mo presso il pensionato universitario Schiavuzzo, con Caterina Chinnici, Vania Contrafatto e Francesco Stallone.

Immagine