Come previsto dal Bando, gli studenti vincitori dovranno effettuare l’accettazione del beneficio entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie a pena decadenza.
Per effettuare l’accettazione del posto letto è necessario eseguire la seguente procedura:
1. Accedere all’applicazione internet resa disponibile nella pagina personale dei servizi “ersuonline” del portale studenti;
2. compilare i campi obbligatori del form;3.confermare i dati inseriti, generare OTP e attendere SMS con codice per la validazione degli stessi (ATTENZIONE: il codice OTP sarà inviato al numero di cellulare indicato in fase di registrazione al portale studenti);
4. validare i dati inseriti nella richiesta benefici inserendo nell’apposito campo (entro 60 minuti dalla ricezione) il codice OTP ricevuto via SMS (ATTENZIONE: l’OTP inutilizzato entro 60 minuti non sarà più valido e sarà necessario generarne altro).
I richiedenti servizio abitativo devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile in un’apposita sottosezione denominata “FASCICOLO” creata nella homepage dei servizi “ersuonline” del portale studenti, la documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente. Documentazione da caricare: atto di accettazione dell’alloggio, sottoscritto dallo studente, con l’impegno a rispettare il regolamento delle Residenze Universitarie pubblicato su apposita sezione di “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale; certificato medico rilasciato dal medico di famiglia (convenzionato con S.S.N.) o da una qualsiasi ASP (ex ASL) in data non anteriore a 3 mesi, attestante che lo studente non soffra di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità; ricevuta di pagamento della cauzione per il 2020/21 pari a € 50,00. La cauzione versata per il 2019/2020 rimarrà valida per tutti gli anni accademici di assegnazione del posto letto, se continuativi. La cauzione verrà restituita automaticamente allo studente entro 90 giorni dal termine del soggiorno presso la residenza. In caso di riscontro di eventuali danni o pendenze economiche con l’ERSU, il rimborso verrà annullato o sospeso fino al saldo del debito; ricevuta di pagamento della retta alloggio 2020/21, se dovuta (vedi successivo art. 38); per gli studenti extracomunitari, una fotocopia del permesso di soggiorno o una copia dell’avvenuto versamento per il suo rinnovo.
Il pagamento della cauzione e della retta (se dovuta) si effettuerà, secondo le modalità previste dalla legge, collegandosi al link https://www.ersupalermo.it/ersurisponde/il-servizio-pagopa/ del sito istituzionale dell’Ente.
Una foto recente, formato tessera, a colori, dovrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Residenze. Sempre in fase di accettazione lo studente dovrà presentare il documento di identità in originale, la cui copia ha inserito in fase di partecipazione o successivo documento in corso di validità. I Responsabili delle Residenze Universitarie potranno consentire l’accesso e la conseguente presa di possesso dell’alloggio all’interessato solo dopo l’avvenuta acquisizione di tutta la documentazione prevista.