GRADUATORIE PER L’ACCESSO AI BENEFICI ERSU: RIDUZIONE DEGLI IDONEI DI OLTRE IL 35%

Sono state pubblicate, oggi, 30 ottobre, le graduatorie per l’accesso ai benefici Ersu. Come tutti gli studenti hanno imparato a loro spese, questo è il primo anno in cui viene adottato il nuovo parametro Isee.

Avevamo, già, denunciato in diverse occasioni la fortissima riduzione della quota di studenti che sarebbero risultati idonei in seguito a questo nuovo criterio di valutazione. I dati che emergono oggi dalla graduatoria pubblicata ci danno ragione e rivelano una riduzione di oltre il 35% del numero di studenti che potrà sperare quest’anno di aggiudicarsi la borsa di studio.

A fronte dei quasi 10.000 di studenti risultati idonei dello scorso anno accademico, oggi, poco più di 6500 partecipanti sono passati attraverso l’imbuto del nuovo parametro Isee.

Questo dato è inoltre destinato a peggiorare. La valutazione dei crediti sostenuti dagli studenti del primo anno potrebbe, infatti, portare ad un’ulteriore riduzione degli idonei. Va, poi, ricordato che da quest’anno gli studenti appartenenti alle fasce di reddito superiori alla prima, pur se idonei alla borsa di studio, saranno vincolati al pagamento della tassa di iscrizione e del contributo di Ateneo per un ammontare compreso tra i 500 e i 1000 euro.

In virtù di tutto riteniamo che il così tanto acclamato Diritto allo Studio subisca, ancora una volta, una riduzione in termini di diritti e servizi. Non  possiamo ancora assistere alla progressiva distruzione di un Diritto che dovrebbe garantire le stesse opportunità a tutti gli individui che vogliono intraprendere gli studi universitari affinchè possano portare avanti quel riscatto sociale che gli spetta. Chiediamo, quindi, un tavolo tecnico tra l’Ersu, l’Università di Palermo e la Regione Sicilia che possa formulare delle proposte alternative all’attuale modello nazionale.

LINK GRADUATORIE:

BORSE DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015_16 – DOTTORATI

BORSE DI STUDIO E POSTI LETTO ANNO ACCADEMICO 2015_16 _ CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

BORSE DI STUDIO E POSTI LETTO ANNO ACCADEMICO 2015_16 _ LAUREE MAGISTRALI

BORSE DI STUDIO E POSTI LETTO ANNO ACCADEMICO 2015_16 _ LAUREE TRIENNALI

GRADUATORIA BORSE DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2015_16 _ PRIMI ANNI

BORSE DI STUDIO E POSTI LETTO ANNO ACCADEMICO 2015 16 – LAUREE MAGISTRALI A CICLO

Si avvisa inoltre che:

– le graduatorie di Borse di Studio risultano senza assegnatari in attesa di conoscere l’esatta quantificazione delle risorse finanziarie che verranno assegnate così come prevedono gli artt. 1 e 16 del Bando di concorso A.A.2015/2016;

– le graduatoria di assegnazione posti letto per l’anno accademico 2015/2016, agli studenti di 2° anno e successivi è stata formulata secondo l’art. 16 del Bando di concorso 2015/2016;

Tutti gli studenti sospesi per varie motivazioni devono chiarire la loro condizione entro e non oltre il30 novembre 2015;

Si ricorda che per acquisire lo status di fuori sede bisogna consegnare la dichiarazione di locazione entro e non oltre il 11 gennaio 2016.

LE ASSOCIAZIONI

INTESA UNIVERSITARIA