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GUIDA AL NUOVO ISEE

GUIDA AL NUOVO ISEE

A partire dal 2015, l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che verrà adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l’ISEE.

COSA SERVE

Per ciascun componente del nucleo familiare, al fine di ottenere il calcolo dell’ISEE, è necessario avere alcune informazioni senza le quali non è possibile elaborare l’ISEE.

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI

-C.F e documento d’identità dichiarante

-Contratto di affitto  registrato (in caso di residenza in locazione + F23)

REDDITI dei due anni precedenti la presentazione dell’ISEE (per il 2015 il reddito è riferito al 2013)

-modello 730 e/o Modello  Unico o modello CUD 2014 redditi 2013

-certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali ,redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, etc…

PATRIMONIO MOBILIARE E IMMOBILIARE AL 31/12 dell’anno precedente la presentazione dell’ISEE

-documentazione attestante l’importo del patrimonio mobiliare, anche se detenuto all’estero, e dati dell’operatore finanziario: depositi bancari e postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi  d’investimento ,forme assicurative di risparmio, etc…

-GIACENZA MEDIA ANNUA 2014(riferita a depositi bancari e/o postali, C/C, ecc…)+ SALDO DISPONIBILE AL 31/12/2014 (per le prepagate con IBAN solo saldo al 31/12/2014)

-Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili (al netto degli ammortamenti)

-certificali catastali o altra documentazione sul patrimonio immobiliare anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili)

-atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni socio-sanitarie residenziali)

-certificazione quota capitale residua mutuo stipulato per l’acquisto e/o la costruzione per tutti gli immobili di proprietà

-borsa di studio percepita nel 2013

PORTATORI DI HANDICAP

-certificazione dell’handicap (denominazione ente, numero del documento e data del rilascio)

-retta pagata per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione dell’OSU)  e spese pagate per l’assistenza personale (detratte/dedotte nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata)

TARGA AUTOVEICOLI E IMBARCAZIONI di proprietà alla data di presentazione della DSU

-targa o estremi di registrazione al P.R.A.  E/O al R.I.O.  Di autoveicoli e motoveicoli (di cilindrata pari o superiore a 500cc), di navi e imbarcazioni da diporto

IMPORTI DOVUTI PER IMMATRICOLAZIONI ED ISCRIZIONI A.A. 2015/16

A partire dall’a.a. 2015/16 , in attuazione della normativa vigente, il sistema di contribuzione studentesca sarà basato esclusivamente sul reddito ISEE dello studente.

Tutti gli studenti che intendono immatricolarsi o iscriversi, salvo i casi previsti di dispensa o di esonero, sono tenuti al pagamento delle seguenti tasse:

  1. a)Tassa di Iscrizione pari a 220,00 euro;

  2. b)Diritto fisso, pari a 55,00 euro

  3. c)Imposta di bollo pari a 32,00 euro;

  4. d)Tassa regionale per il diritto allo studio, in atto, pari a 140,00 euro;

  5. e)Contributo di Ateneo calcolato in funzione dell’ISEE come in seguito specificato:

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STAFF RUM

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