News Materie a Scelta dello studente

Argomento ormai dolente per tutti gli studenti iscritti alla Facoltà di Economia è il completamento del piano di studi con la selezione delle materie a scelta.
A tal proposito, dopo continue richieste da parte degli studenti, i Rappresentanti della Rete Universitaria Mediterranea – R.U.M. , insieme a tutti i rappresentanti del Corso di laurea in Economia e amministrazione aziendale, hanno avuto un incontro con il prof. Purpura per ulteriori chiarimenti relativi alle materie da inserire tra le attività formative a scelta dello studente.
È stata ribadita da parte dal Professore Purpura la volontà di distinguere le materie in 3 categorie :
• materie relative ai corsi incardinati all’interno della facoltà ( economia e finanza, economia e amministrazione aziendale, statistica per l’analisi dei dati);
• materie dei corsi interfacoltà (s.e.c.i., scienze del turismo);
• materie di corsi di altre Facoltà dell’Ateneo.
Con riferimento alla prima categoria le materie possono essere tranquillamente inserite senza particolari passaggi, presentando semplicemente la richiesta alla signora Capuano. Le materie rientranti nelle altre due categorie saranno sottoposte all’esame di una commissione presieduta dallo stesso Prof. Purpura.
Il professore ha comunque fatto intendere che non sarà particolarmente flessibile nella valutazione di determinate materie dei corsi interfacoltà. Egli ritiene che le materie scelte debbano essere attinenti al corso di studi dello studente. In poche parole materie quali sociologia dei fenomeni politici ed ecologia (due nomi a caso) hanno ben poca attinenza con il corso di economia e amministrazione aziendale.
I tempi da rispettare sono :
• entro il 23 gennaio vanno presentate le richieste alla signora Capuano, al 1° piano;
• entro il 26 saranno sottoposte al vaglio della commissione, ricordando che quelle rientranti nella prima categoria saranno direttamente inserite nel piano di studi, quelle rientranti nelle altre due saranno approvate se accompagnate da una valida motivazione e se pertinenti il percorso formativo dello studente.
Nell’ipotesi in cui la richiesta sia bocciata dalla commissione lo studente potrà presentare la propria proposta e fare valere le proprie ragioni giorno 28-29 gennaio direttamente presso il Prof. Purpura.
Queste informazioni verranno discusse e prese in esame durante il Consiglio di Facoltà giorno 18 gennaio.

Sempre a vostra disposizione
CarloAndrea Massa
Rappresentante R.U.M. del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione Aziendale