Prepararsi ai test di accesso a.a 2019/20

L’associazione RUM-Rete Universitaria Mediterranea informa i futuri studenti di Unipa dei Corsi di preparazione alle prove di accesso 2019:

Il COT anche quest’anno organizza i corsi gratuiti per la preparazione ai test di accesso.

I corsi si svolgeranno dal 10 Luglio al 9 Agosto 2019 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 18) presso l’Edificio 19 di viale delle Scienze e prevedono lezioni ed esercitazioni per la spiegazione delle discipline:

• Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Logica e cultura generale
  • Matematica

Ogni corso avrà una durata di 30 ore. Per ogni corso è previsto un numero massimo di 250 partecipanti.

Per potere partecipare lo studente dovrà avere già conseguito il diploma di maturità o dichiarare di conseguirlo nell’anno scolastico 2018/2019.

Per l’individuazione dei partecipanti sarà stilata una graduatoria che terrà conto del solo indicatore ISEE Universitario secondo la tabella presente nell’ avviso.

A parità di punteggio precederà in graduatoria il richiedente con l’ISEE più basso.

Per partecipare occorre compilare e firmare il modulo (allegato A) allegando copia di un valido documento di identità ed autocertificando il dato relativo all’ISEE Universitario 2019 in corso di validità.

Nel modulo dovranno essere indicati i corsi, anche più di uno, che si desidera frequentare.

È possibile omettere l’indicazione del valore ISEE Universitario ma in tal caso verrà attribuito d’ufficio il punteggio “0” che è relativo all’ultima fascia.

La richiesta potrà essere presentata:

• presso il COT Edificio 2 II piano -viale delle Scienze dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

• tramite mail inviando la documentazione richiesta a: tutorato.cot@unipa.it (I documenti dovranno essere inviati in un unico file in formato pdf di dimensione massima pari a 5 MB)

La scadenza per la presentazione della richiesta è fissata per il 3 luglio alle ore 13.00.

Il 5 luglio sarà pubblicato l’elenco degli ammessi ai corsi.

L’amministrazione si riserva di effettuare dei controlli a campione sui dati autocertificati.

Workshop “Come affrontare il test di accesso: consigli e simulazione”

I workshop tenuti dal Dott. Mulè e dalla Dott.ssa Zaffuto si terranno, il lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

La prima parte del workshop prevede l’analisi dei bandi e delle strategie utili per affrontare i test di accesso e superarli con successo, a seguire è possibile simulare un test tra quelli disponibili.

La simulazione del test permette di acquisire consapevolezza sulle difficoltà e misurare il livello di conoscenza degli argomenti presenti.

Le simulazioni non hanno alcuna efficacia ai fini dell’accesso ad un dato corso di laurea.