loader image

QUESTIONE REGOLAMENTO ESAME DI LAUREA – RESOCONTO CCS GIURISPRUDENZA 20/01/14

 

Il Consiglio del Corso di Studio in Giurisprudenza, convocato in seduta ordinaria presso l’aula Magna della ex Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, via Maqueda, 172, il giorno lunedì 20 gennaio 2014 alle ore 11,00 con il seguente OdG:

1) Comunicazioni del Coordinatore;

2) Avvio della procedura di progettazione della Offerta Formativa a.a. 2014/2015: Linee Guida di ateneo;

3) Attuazione azioni correttive previste dal Verbale di Riesame 2013: istituzione Commissione paritetica docenti studenti per la verifica di congruità tra CFU e programmi dei singoli insegnamenti;

4) Approvazione Regolamento esame di Laurea Magistrale in Giurisprudenza;

·         Fra le comunicazioni del Coordinatore, di cui al primo dei punti all’OdG, si segnala la nota ricevuta da parte del Consorzio Universitario di Trapani, il quale, unitamente alla richiesta già presentata da parte del Consorzio di Agrigento, ribadisce la propria intenzione di continuare l’attività sinora svolta nei 2 singoli poli decentrati. RASSICURIAMO QUINDI GLI STUDENTI DI QUESTI POLI CHE LE SEDI DECENTRATE SUDDETTE NON SARANNO SOGGETTE A CHIUSURA.

·         Relativamente al secondo dei punti all’OdG, ossia l’Avvio della procedura di progettazione della Offerta Formativa a.a. 2014/2015, viene segnalato che il MIUR ha dettato recentemente dei tempi precisi per l’approvazione di tale Off. Form. La prima scadenza imminente, è dunque, la modifica all’ordinamento didattico. Il Consiglio, su proposta del Coordinatore, approva il mantenimento dell’Ordinamento Didattico vigente, con la possibilità di rimodularlo successivamente in sede di approvazione del Manifesto degli Studi. Il consiglio approva.

 

·         Per ciò che concerne il Verbale di Riesame 2013, all’interno di quest’ultimo è stato rilevato come il numero dei CFU di singoli insegnamenti non sia in realtà congruo al carico delle materie. Viene proposta così l’istituzione di una Commissione Paritetica Studenti-Docenti la quale si incarichi di verificare effettivamente la mancanza di congruità rilevata, e di apportare le eventuali modifiche necessarie ai CFU dei singoli insegnamenti, soppesando i programmi con i relativi CFU.

 

·         L’aspetto più importante di questo Consiglio era, per noi studenti, l’APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DELL’ESAME DI LAUREA. Come molti di voi già sapranno, il Consiglio odierno aveva il compito di approvare delle modifiche al vecchio regolamento che, in sostanza, si rivelavano alquanto PEGGIORATIVE per gli studenti che termineranno il loro ciclo di studi a partire dalla sessione di laurea di Aprile. Tali modifiche riguardano:

1.       l’abolizione della media aritmetica

2.       l’abolizione dell’esclusione del voto più basso ai fini del calcolo della media finale.

La componente degli studenti, unitariamente considerata, si è assolutamente espressa nei giorni scorsi in modo assolutamente CONTRARIO alle modifiche su prospettate. Un regolamento del genere, com’è ovvio, andrebbe assolutamente a svantaggio di quegli studenti che, facendo legittimo affidamento sulla possibilità di eliminare il voto più basso, hanno accettato nel corso della loro carriera anche dei voti non eccellenti essendo consci del fatto che non avrebbero influito nella determinazione della media finale, e quindi del voto di laurea. Una modifica siffatta quindi, svantaggerebbe in maniera del tutto ingiustificata gli studenti che sosterranno l’esame di laurea, in quanto al momento della loro immatricolazione aderenti ad un regolamento totalmente difforme da quello che oggi si prospetta loro.

Dopo vari colloqui preliminari con il Coordinatore, SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE CHE LA DISCUSSIONE VENGA RINVIATA AL PROSSIMO CONSIGLIO, in modo da adire il Senato Accademico sulla questione in oggetto, proponendo al loro interno una modifica del Regolamento Unico d’Ateneo, all’interno del quale si prevedono i nuovi criteri sopra elencati. solo tramite l’opera dei rappresentanti degli studenti in senato sarà possibile far sì che una modifica tanto peggiorativa per noi studenti possa davvero entrare in vigore.

 

I consiglieri di ContrariaMente-R.U.M. in seno al CCS:

Sabrina Sanzone

Riccardo Lo Bue

Andrea D’Amico

Laura Militello

Irene Contorno

Vincenzo Calarca

Mariapaola Falcone

Lascia un commento