RELAZIONE CONSIGLIO CDL-16 ED LM-63 DEL 20/01/2014 SCIENZE POLITICHE

Puntualmente i consiglieri vi aggiornano su quanto è stato discusso in Consiglio:

1) Modifiche offerta formativa: inserimento nel piano di studi di un nuovo curriculum (oltre a quello attualmente esistente) per la Laurea Magistrale LM-63, che sarà denominato “Public Management” articolato in 4 semestri (3 semestri per lo studio delle materie, 1 semestre dedicato allo sviluppo della tesi), tutte le materie del curriculum saranno in inglese, sarà possibile frequentare l’ ultimo anno presso l’ università Anoye in Vietnam e ciò permetterà allo studente di conseguire il doppio titolo finale (laurea presso Unipa e presso Anoye).

2) Esposizione del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea, Prof. Alessandro Bellavista, dell’incontro avvenuto venerdì scorso con il Rettore Prof. Roberto Lagalla (al quale anche noi abbiamo partecipato) sulle problematiche strutturali del Collegio San Rocco e sulla mancanza di servizi dedicati a noi studenti presso l’ edificio 19 (la manifestazione studentesca dei giorni scorsi ha sicuramente accelerato i tempi per ottenere questo incontro). A seguito dell’ incontro, il Rettore Lagalla si è preso l’ impegno di trovare una soluzione: per il tempo necessario, gli studenti dei corsi di laurea dell’ ex facoltà di scienze politiche, avranno a disposizione l’Ed. 19 (=il polididattico di viale delle scienze) e saranno aperti gli spazi necessari per permettere il trasferimento immediato della nostra biblioteca di facoltà, della nostra aula informatica, e della segreteria didattica (la segreteria sarà presente solo per determinati giorni all’ Ed. 19 , mentre i restanti sarà presente al DEMS). Il Rettore farà avere disposizioni entro la prossima settimana.
Il Rettore ha però specificato che la sistemazione presso l’ ed. 19 di viale delle scienze non potrà essere definitiva, ma solo per il tempo necessario (si suppone circa 3 anni) al completo restauro dell’ex convento della Martorana, un complesso di 9000 mq. un edificio storico, molto bello dal punto di vista artistico/culturale e grande abbastanza per poter ospitare tutti i servizi. Alla fine di questo mese si potrà sapere di più su questo progetto, in quanto dovranno firmare gli accordi circa la dislocazione delle somme.

3)presentazione del CORSO DI DIRITTO E ISTITUZIONI DEL GIAPPONE, riservato a 40 posti che si terrà dal 5 febbraio 2014 al 22 febbraio 2014. La partecipazione al corso è gratuita e attribuisce 5 CFU da poter convalidare come tirocinio/stage oppure da convalidare come parte dei CFU necessari per la materia di diritto comparato. Alla fine del corso, i migliori 3 studenti riceveranno una borsa di studio per studiare 1 mese (aprile-maggio) all’ università di Nagoya (Nagoya è una città della regione di Chubu nell’isola di Honshu in Giappone, con un porto sull’oceano Pacifico. È il capoluogo della prefettura di Aichi e la quarta maggiore città del Giappone). per info rivolgersi al prof Miranda.