RESOCONTO CCS ING. PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO 18/04/2016

In data 18-04-2016 si è svolto il consiglio di corso di studi di ing. per l’ambiente ed il territorio con i seguenti ordini del giorno.

1) Comunicazioni

2) Approvazione dei verbali delle sedute precedenti

3) Rinnovo rappresentanze studentesche in organi collegiali

Sono state rinnovate le commissioni paritetica e accertamento qualità del nostro corso di studi.

4) Modifica tabella delle propedeuticità per il manifesto del Corso di Laurea a.a. 2016-2017

Sono state apportate importanti modifiche alla tabella delle propedeuticità del nostro corso ed in particolare:

• non ci saranno più propedeuticità per le materie appartenenti allo stesso anno di corso;

• fisica 1 non è più propedeutica ad idraulica;

• geologia non è più propedeutica a geotecnica ed a stabilità dei pendii;

5) Modifiche delle convenzioni con altri Atenei per prossimo concorso Erasmus

A seguito delle numerose richieste di partecipazione al bando Erasmus da parte degli studenti della nostra           triennale e della scarsa partecipazione da parte degli studenti della nostra laurea magistrale il consiglio ha approvato la richiesta del coordinatore di spostare le borse di studio in eccesso dedicate alla magistrale a vantaggio degli studenti della triennale.

6) Requisito AQ5 ANVUR per l’accreditamento periodico dei CdS

7) Scheda SUA-CdS per l’a.a. 2016-2017

A seguito dell’analisi dei documenti relativi ai punti 6 e 7 dell’o.d.g. il coordinatore ha manifestato l’esigenza di rispettare con maggiore rigore quanto scritto nelle schede di trasparenza oltre all’importanza dell’aggiornamento delle stesse.

8) Consultazione delle parti sociali per i corsi di L e LM

Il coordinatore ha riportato al consiglio il plauso delle aziende che hanno ospitato i nostri colleghi per il tirocinio.

9) Offerta formativa 2016-2017: manifesti e coperture L e LM

Dal prossimo anno il docente del corso di scienza delle costruzioni sarà il prof. Palazzolo.

inoltre il coordinatore ha rinnovato l’invito a partecipare ai laboratori organizzati dal nostro CDS, nello specifico:

• per la laurea triennale i laboratori di CAD, geotecnica, sanitaria e pianificazione territoriale;
  • per la laurea magistrale i laboratori di CAD, fluidodinamica e modellistica sanitaria ambientale;

*se interessati al laboratorio di CAD contattare l’architetto Garofalo.

10) Richieste di riconoscimento CFU per attività ex art.10

tutte le richieste sono state approvate

11) Pratiche studenti

12) Varie ed eventuali