Resoconto Consiglio di Corso di Laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 12/10/2012

– E’ stato bandito il concorso per 8 nuovi supervisori di scuola dell’infanzia con sede a Palermo; ogni tutor può avere 18 studenti max. Già dal II semestre entreranno ufficialmente all’interno di unipa (se, chiaramente, superano il concorso). La presentazione della domanda da parte dei docenti interessati scade il 25 Ottobre. Se conoscete qualcuno, gentilmente sollecitatelo! La commissione valutativa per il reclutamento dei supervisori è composta da: Anello, Bellantonio e La Marca.

– L’organo collegiale dell’OPD, ovvero quello che si occupa della supervisione della corretta didattica, verrà soppresso, lasciando posto alla “commissione paritetica”; ci saranno numero pari di docenti e di studenti. Per quanto riguarda il nostro corso di laurea abbiamo Grazia Gangarossa come rappresentante ed un docente (che verrà sorteggiato in sede di consiglio di facoltà) tra Parrinello e Pedone.

– Come avevo già accennato, da Ottobre 2013 non esisteranno più le facoltà e noi saremo costretti ad affluire ad altri dipartimenti; la proposta che si farà è quella di presentarci come “corso di laurea di ateneo”, proprio perché dato la molteplicità di discipline presente nel corso (quindi di dipartimenti), risulta complesso sceglierne uno piuttosto che un altro.

– Abbiamo aderito al progetto Dueter, ovvero un corso, che può essere cumulato con l’Erasmus, che può farci studiare all’estero per 6 mesi; da noi verrà un docente dell’università straniera e svolgerà 22 h di lezione, mentre 5 studenti italiani potranno partire.

-ABBIAMO CHIESTO E OTTENUTO CHE che i LABORATORI DEGLI STUDENTI N.O. saranno VALIDI fino alla sessione estiva dell’anno accademico successivo al loro svolgimento. Sarà, tra l’altro, stipulato un regolamento di laboratorio durante il prossimo consiglio.

– Il termine ULTIMO per conseguire la SPECIALIZZAZIONE AL SOSTEGNO PER IL V.O. è febbraio 2015!

– Si riconosce il livello A2 di inglese per gli studenti del n.o. che hanno conseguito lo studio della lingua per cinque anni durante le scuole secondarie di secondo grado.

– Per quanto riguarda i laboratori non più attivi, coloro i quali devono ANCORA conseguirli, è necessario presentare SUBITO una domanda in segreteria e consegnarla a Lia Riggio.

– Per gli appelli straordinari: il documento non l’hanno voluto; ho esposto la questione e mi è stato detto che è un problema che non riguarda più nè il corso di laurea, nè la facoltà, ma deve essere il senato accademico a deliberare in favore di questa causa. Cercherò di fare tutto il possibile per ottenere almeno Aprile, non toccando altre sessioni per non creare ulteriori confusioni.

Per qualsiiasi dubbi non esitate a contattarci
Rappresentanti R.U.M.
Grazia Gangarossa