Resoconto consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN. 30 luglio: Corsi di recupero 2011/2012

Cari Colleghi oggi, 30 luglio 2012, si è svolto il Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Il punto  all’ordine del giorno che interessa maggiormente noi
studenti sono stati I CORSI DI RECUPERO.

La Dott.Mantaci, responsabile corsi di recupero della Facoltà, ha esposto il tutto. Le materie che sono state selezionate dalla Preside e del Consiglio dei Presidenti (composto da tutti i presidente dei corsi di laurea della Facoltà), in base al maggior numero di studenti fuori corso inviate dal COT sono state:

CHIMICA ORGANICA 1486 fuori corso
BIOLOGIA MOLECOLARE 1118 fuori corso
CITOLOGIA E ISTOLOGI 916 fuori corso
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO 837 fuori corso
MATEMATICA 798 fuori corso
ELEMENTI DI CHIMICA FISICA 700 fuori corso

Dopo aver analinizzato la proposta la rappresentante R.U.M, Carlotta Provenza (me medesima) ,richiede una modifica cioè  la sostituzione della materia “ELEMENTI DI CHIMICA FISICA” con “BIOCHIMICA”.Il Prof Calvarusa interviene dicendo che “i corsi di recupero di Biochimica sono stati svolti per 3 volte, due dalla Facoltà ed uno a carico del Corso di Laurea. Quindi, visto che il corso di Chimica Organica è fondamentale per l’apprendimento della materia BIOCHIMICA e che tale corso corso è stato proposto all’attivazione dei corsi di recupero 2011/2012, ritiene opportuno attivare il corso di elementi di chimica
fisica. Il corso Biochimica verrà attivato successivamente”

Subito dopo è stata votata la proposta. Gli studeni e qualche docente (16 favorevoli)  hanno votato a favore della sostituzione, invece la maggioranza del Consiglio a sfavore.LA MOZIONE VIENE BOCCIATA. Quindi le materie rimangono quelle proposte sopra.

I CORSI DI RECUPERO SONO RISERVATI AGLI STUDENTI IMMATRICOLATI AD UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE O UN CORSO V.O. DALL’  A.A. 2007/2008 (incluso) E PRECEDENTI.
I corsi avranno una durata di 30 h ciascuno e verrano svolti tra i mesi di ottobre e novembre per una sola volta. Ogni studente può iscriversi ad un numero MASSIMO DI 3 CORSI su sei previsti. Il Preside è stato interrogato a riguardo ed ha affermato che “gli studenti possono iscriversi a più corsi ma verranno selezionati dal SIA per una massimo di tre” La numerosi massima è fissata per 150 studenti, a causa della carenza di aule più grandi disponibili. Verrano assicurati gli studenti più anziani accademicamente e in caso di parità gli studenti più anziani anagraficamente.
L’appello di esami sarà unico e andrà dal 1 al 15 dicembre, la commissione sarà composta dal docente del corso e dal un docende della  classe di afferenza.
I corsi sono a FREQUENZA OBBLIGATORIA, con una max del 30% di assenze, quindi chi ha seguito i corsi l’anno scorso non può accedere alla sessione di esami ma deve riseguirli.

Buone vacanze

I RAPPRESENTANTI DI FACOLTà DELLA RETE UNIVERSITARIA MEDITERRANEA