Resoconto Consiglio di Medicina 13/06/2017 – MedicoRUM

Oggi si è svolto il Consiglio di Corso di Studi di Medicina.
Ecco il Resoconto con alcuni punti all’Ordine del giorno di interesse per gli studenti:

1) Comunicazioni del presidente

• Segnalazioni alla Commissione Paritetica:
    per fare una segnalazione bisogna utilizzare i moduli di segnalazione ed i canali ufficiali.
  • Modalità esami:
    quello che fa fede è la scheda di trasparenza.
  • Bando passaggi e trasferimenti:
    non ci sono posti disponibili né a Palermo né a Caltanissetta. Non c’è nessuna possibilità di trasferimento perché da bando non sono presenti posti liberi.
  • Esami di Aprile:
    saranno annullati gli esami sostenuti da studenti che stavano frequentando la materia nel secondo semestre in quanto, da regolamento non avrebbero potuto partecipare alla sessione primaverile.
  • Integrazione dei componenti del consiglio di corso di studi:
    la professoressa Farina è stata riconfermata coordinatrice della Commissione Paritetica Docenti Studenti di Palermo. Gli studenti Valentina Guarino (Palermo) ed Emanuele Occhipinti (Caltanissetta) riconfermati. Il professore Bonura è stato riconfermato come componente docente di Caltanissetta.
  • Orario delle biblioteche:
    sono aperte fino alle 20:00. La possibilità di prolungare ulteriormente l’orario, dipende da esigenze inerenti la sicurezza. È in programma un servizio di sorveglianza interno fino al più tardi possibile.

2) Comunicazioni componenti del consiglio:

Il prof. Caruso indice una riunione dei presidenti della scuola di specializzazione, inoltre, per quanto riguarda le difformità tra le schede di insegnamento tra canali diversi, siccome è stato fatto il core curriculum di medicina, le UDE (unità didattiche elementari) devono essere comuni per i singoli canali. Le schede devono essere riviste e uniformate tra Palermo e Caltanissetta. Verrà istituita una commissione composta da un docente per ogni semestre, uno studente per biennio.

3) Integrazione rappresentanza studendesca

Subentrano Emanuele Occhipinti per Caltanissetta e Marco D’amico per Palermo.

4) Organizzazione didattica IV anno

L’anno prossimo per l’attuale terzo anno (in sovrannumero)-(che sarà al IV) partiranno i corsi di dietistica ed igiene dentale; potrebbe verificarsi un problema di aule. Saranno accorpati i canali Galeno e Spallanzani (circa 340 studenti) e le lezioni si terranno in aula Turchetti. Mentre il canale Esculapio farà probabilmente lezione in aula Turchetti (211 studenti + 42 studenti che risultano non appartenenti a nessun piano di studi).

Per quanto riguarda gli studenti terzo anno secondo part time, la soluzione più pratica sarebbe quella di cercare percorsi personalizzati evitando il cambio piano di studi che comporterebbe un necessario recupero dei tirocini ed un rispetto di propedeuticità diverse rispetto a quelle inserite nel vecchio piano di studi.

5) Tirocini

Per gli studenti con il nuovo piano di studi sarà possibile effettuare il 30% di assenza. Per il vecchio piano di studi, il libretto rosso non sarà più utilizzato per garantire la tracciabilità dei tirocini delle singole materie. Quindi l’avere dato e verbalizzato la materia, dal momento che nei CFU delle singole materie sono compresi i CFU di tirocinio, sarà la prova dell’avvenuta frequenza del tirocinio. Il libretto rosso rimarrà come strumento utile per la tracciabilità del tirocinio finale di 11 CFU (165h).

Anche per i tirocini degli studenti appartenenti al nuovo ordinamento sarà possibile fare il 30% di assenza sul totale delle ore previste.

Tirocinio primo anno: sono state erogate 35 h dal professore Fiorino, 4 h dal professore Vitabile, 4 h di biologia, 7 h di introduzione alla biblioteca, 7,5 h dalla professoressa Canziani e dal professore La barbera. In totale risultano 65h per ogni studente. Inoltre i colleghi di fisica si sono resi disponibili per fare dei tirocini su attività propedeutiche alla radiologia, al civico.
Le date di verbalizzazione saranno due e saranno entro fine luglio.

Tirocinio secondo anno: sono state erogate 4 h di anatomia, 5 h di fisiologia, 8 h di immunologia, 8 h di biochimica e 12 h di microbiologia.

Tirocinio terzo anno: ai 1200 studenti sono stati erogati 1 CFU dalla professoressa Lo Presti, 1 CFU di ematologia, 4 h di dissezione a Medicina Legale, 15 h con il professore Bonventre, una parte di studenti stanno facendo il tirocinio di Medicina Trasfusionale. Gli studenti del terzo anno da domani potranno partecipare iscrivendosi tramite il portale ai tirocini degli anni successivi come ‘attività introduttiva alla clinica’. Solo gli studenti che hanno dato anatomia potranno iscriversi a questo tirocinio.

6) Erasmus e Visiting

È stata pubblicata la graduatoria Erasmus, gli studenti in eccesso hanno priorità ad occupare i posti per il visiting. Per il riconoscimento delle materie, fa fede il learning, tutto quello che è fuori non può essere accettato.

Per fare richiesta per il Visiting (sia per chi ha partecipato al bando erasmus, che per gli altri):

Bisogna consegnare la richiesta da domani 13 Giugno al 26 Giugno mattina in presidenza.
Bisogna indicare una sede, allegando il proprio piano di studi per stilare la graduatoria sulla base della media. Se la meta non è Erasmus, bisogna presentare anche gli altri piani di studio. Galati non sarà sede visiting.

Per quanto riguarda l’attribuzione di CFU bisogna considerare una differenza del 10% per quanto riguarda il learning, del 20% per la singola disciplina se a Palermo una materia e 10 CFU e a Timisoara 8, sarà accettata. Possono essere inserite materie di anni diversi ma devono essere rispettate le propedeuticità italiane.

7) Sessione estiva di laurea

Inserire l’abstract e una bozza della tesi entro il 7 Luglio ed il caricamento della tesi deve avvenire entro il 17 Luglio (sarà inviata una nota a riguardo).

La Rappresentante
Caterina Curatolo