Resoconto Consiglio di Scuola Politecnica 18/02/2019

In data 18 febbraio 2019 si è svolta una seduta del Consiglio della Scuola Politecnica. Di seguito alcuni punti all’ordine del giorno di interesse per gli studenti.

Comunicazioni:

• Dal 28/02 fino al 11/03 il presidente della scuola si recherà negli Stati Uniti dove incontrerà i propri omologhi della Columbia University, della University of New Orleans e della Michigan University of Detroit per rinnovare e rafforzare i rapporti per scambi di studenti e docenti.

Offerta formativa 2019/2020

Integrazione di quanto deliberato nel precedente consiglio, tramite alcune modifiche di ordinamento per:

• LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi;
  • L-23 Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del costruito;
  • LM-21 Ingegneria Biomedica;
  • L-18 Economia aziendale: aumento a 150 posti disponibili per il canale di Agrigento;
  • LM-82 Scienze Statistiche, modifica del nome in Statistica e Data-Science;
  • L-9 Ingegneria Gestionale: aumento da 180 a 220 posti disponibili.

In particolare, sull’ultimo punto è intervenuto il Direttore Perrone sottolineando come siano state già verificate le condizioni necessarie ad un ottimale svolgimento dell’attività didattica nelle aule F010 e F120 quali posti a sedere, illuminamento, accesso a studenti diversamente abili. Si propone inoltre di fornire tali aule di lavagne elettroniche così da permettere una visione ottimale da ogni punto dell’aula.

Organizzazione delle attività e degli spazi supporto alla didattica:

L’edificio 8 viene conferito al Dipartimento di Ingegneria che si farà carico della gestione delle aule. Nell’ottica di una migliore distribuzione delle attività di Scuola e Dipartimenti, la presidenza della Scuola si trasferirà al terzo piano dell’edificio 7 e il Dipartimento di Ingegneria ne occuperà il secondo piano.

Parere della scuola sulle modifiche di statuto:

Il Consiglio di Scuola è chiamato all’espressione di un parere riguardo le modifiche degli articoli 32-33-34 dello Statuto di Ateneo ,riguardanti l’istituto della Scuola, esitate dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione in data 13/02/2019. Dopo un’analisi del testo ed una discussione sulle modifiche, il Consiglio ha espresso all’unanimità parere favorevole nella volontà di voler concorrere attivamente alla fase di transizione e maturazione dei ruoli di Dipartimenti e Scuole.

Varie ed eventuali:

Ratifica decreti,verifica e parifica del conto giudiziale anno 2018.

È stata posta una questione riguardo il bando per l’accesso ai corsi a numero programmato emanato la scorsa settimana. Si è riscontrata una criticità di comprensione da parte di futuri studenti e relative famiglie a proposito dei corsi ad accesso libero che in tale bando non vengono menzionati. Ci si propone di sollevare il problema con un eventuale integrazione di informazioni al fine di ridurre ogni possibilità di errore o ambiguità.

I Rappresentanti di RUM