RESOCONTO CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 25 luglio 2012

Durante il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LM85bis, convocato per il 25luglio 2012,
presso l’ed.15 di viale delle scienze si è seguito il seguente ordine del giorno:
1.comunicazioni
2.bando di ammissioni al Corso di Laurea LM85bis
3.designazione commissione per i test di accesso
4. designazione commissione OFA
5 .valutazione attività svolta dagli insegnanti supervisori
6.esigenze di docenti di prima e seconda fascia
7.bando per la selezione dei docenti tutor
8.programmazione didattica 2012/13 e calendario dei laboratori 2012/13
9.cultori della materia :parere
10.proposte per gli incarichi di insegnamento gratuito in regime di convenzione
11.pratiche studenti
12.osservatorio della didattica: sorteggio membri
13. attività a scelta dello studente

Ecco schematizzato quello che è successo:

-Il bando di ammissione per l’a.a. 2012/13 non è ancora disponibile, di conseguenza i test saranno a Ottobre (orientativamente) e le nostre lezioni inizieranno in ritardo…
-Il prof. Bellingreri ha proposto un’attività di 1 CFU, pari a 16 h, dal titolo “Insegnamento della religione cattolica”
-Designazione della commissione per gli OFA del nuovo a.a. : Zarcone, Fazio, (Suppl. Sperandeo, Anello, Perricone)
– I laboratori inizieranno ad Ottobre; per il II anno inizio 10/10 – fine 12/12
– Dal nuovo a.a. le discipline del sostegno “Logopedia e Audiologia” saranno affidate a medici dell’ASL, con convenzione
– Riconferma Prof.ssa Castiglione relativamente all’insegnamento di storia v.o. e n.o. (quindi la Pinzarrone non ci sarà più da febbraio 2013; vi consiglio di dare didattica al più presto…)
– Istituzione dell’Osservatorio Didattico: è un organo del CdL, che si occupa di valutare e constatare la corretta didattica dei docenti all’interno del corso di laurea: prof titolari (Bellantonio, La Marca), prof associati (Parrinello), rappresentanti studenti (Picardo, Gangarossa).

La Farulla non verrà riconfermata, vista la negativa valutazione che ha avuto.
Discutendo sui seguenti punti, è apparsa chiara, la necessità di ulteriori chiarimenti e perplessità espresse dai nostri colleghi riguardo:
tirocinio,validità dei laboratori e la possibilità di effettuare il tirocinio, per studenti fuori sede di Enna, in un plesso più vicino a loro.
Si è stabilito quindi che il tirocinio è esclusivamente convenzionato a Palermo. I giorni a frequenza obbligatoria stabiliti per tirocinio e laboratorio sono mercoledì e giovedì.
Non sono ancora stati assegnati gli insegnanti per il tirocinio quindi non potrà partire ad ottobre. A causa di ciò infatti vengono anticipati i laboratori, dal 10 ottobre al 12 dicembre.Le attività laboratoriali si svolgeranno anche di mattina.
Viene introdotta una nuova materia per il secondo anno “legislazione scolastica”. Con durata di 27 ore, svolta dal prof Michele Calascibetta.
Inoltre a primo semestre viene spostata la materia matematica.

Grazia Gangarossa

Jessica Picardo