Resoconto Senato accademico: ISCRIZIONE TEMPO PART-TIME

Cari colleghi, oggi, 18 Giugno 2013, si è svolto la seduta del SENATO ACCADEMICO.

I punti all’ordine del giorno più salienti sono stati:

1. 1.       Elezioni Vice Presidente

Il Vice presidente del Senato all’unanimità è stato nominato Prof.Mazzola.

1. 2.       Costituzione delle commissioni

Tali commissioni originariamente prevedevano solo 1 rappresentante degli studenti. Sono intervenuta per far aumentare il numero dei rappresentanti degli studenti, cosa che ha trovato largo consenso in tutti i compenti del Senato. ADESSO I RAPPRESENTANTI SARANNO 2 PER OGNI COMMISSIONE. Personalmente mi sono inserita nelle commissioni “Diritto allo studio, servizi agli studenti e internazionalizzazione” e “Regolamenti e semplificazione

1. 3.       Modifiche iscrizione tempo PART-TIME

Come sicuramente saprete l’iscrizione a tempo part-time è obbligatori se tu nell’A.A. in corso hai sostenuto meno di 12 cfu.  Oggi si è discusso sulla variazione del numero minimo di cfu  da dover avere sostenuto al 30 settembre per potersi iscrivere al tempi pieno: IPOTESI prospettata era aumento di questi 12 CFU A 24 CFU ENTRO IL 30 SETTEMBRE. Dopo moltissimi interventi fatti dalla sottoscritta e dagli studenti e docenti mirati ad evitare questo aumento, volti a far comprende le varie motivazioni per cui gli studenti non riescono a sostenere un minimo di 24 cfu abbiamo OTTENUTO che :

• lo studente del I anno che si iscriverà al II anno deve aver sostenuto un minimo di 12 CFU per potersi iscrivere all’anno successivo al tempo full-time;
  • lo studente dal I anno in poi si iscriverà al III anno, IV etc… deve aver sostenuto un minimo di 18 CFU per potersi iscrivere all’anno successivo al tempo full-time;
  • Ampliamento della periodo: questi crediti dovranno essere sostenuti non più entro il 30 settembre ma al 31 ottobre.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi

Carlotta Provenza

Senatore Accademico R.U.M.

7 commenti su “Resoconto Senato accademico: ISCRIZIONE TEMPO PART-TIME”

1. Ciao ludovica questa normativa entrerà in vigore a.a. 2013/14,ma solo dopo l’approvazione del consiglio di amministrazione.Sarà poi unipa ha dare conferma ufficiale ;-)

2. Ciao Filippo l’unipa ti consente di scegliere la modalità di iscrizione che ti viene più comoda,se hai più di 12 cfu nel passaggio dal 1 al 2 anno puoi scegliere liberamente se iscriverti full time o part time. ;-)

3. Ragazzi scusate, a proposito dei cfu da raggiungere… per l’a.a 2012/13 resterà il limite di 12 cfu che quindi sarà considerato per l’iscrizione che si effettuerà per l’a.a 2013/14, sarà durante quest’ultimo che dovranno essere raggiunti i 18 cfu,è corretto? inoltre perchè si parla di cfu sostenuti entro il 31 ottobre, sarà istituita una sessione di esami per questo mese? grazie!

4. scusate, non mi è chiaro un passaggio. Per quest’anno in corso (fino a 31 ottobre 2013) sono ancora necessari 12 CFU per l’iscrizione 2013/2014 ? 18 dall’anno prossimo?

5. Vorrei chiedere un’informazione. Girava voce che qualora ci si iscrivesse all’anno accademico con modalità part time, bisognerebbe necessariamente ottenere 30 cfu entro il 30 ottobre. Vorrei chiedere se il termine del 30 ottobre è corretto e cosa succederebbe se non riuscissi ad ottenere i miei 30 cfu entro la scadenza.. perderei il diritto a iscrivermi nuovamente a tempo parziale l’anno dopo? Grazie mille