SCRIVERE GIURIDICAMENTE – Terzo corso di Scrittura Giuridica

Anche quest’anno l’associazione ContrariaMente-R.U.M. ripropone il corso di scrittura giuridica “Scrivere GiuridicaMente”, giunto ormai alla sua terza edizione.

In una Facoltà dove, all’interno del nostro percorso didattico non viene minimamente preso in considerazione un approccio prettamente pratico allo studio delle principali discipline giuridiche (e ciò soprattutto per quanto concerne l’ambito processuale) il nostro obiettivo, tramite questo corso, è quello di fornire agli studenti le nozioni base per la redazione di atti giuridici.

Il corso si suddivide in 6 incontri, due per ogni ambito giuridico: procedura civile, procedura penale e processo amministrativo. Nel primo di ogni coppia di incontri il relatore si occuperà di illustrare agli studenti uno specifico atto processuale, precisandone natura, basi normative e modalità pratiche di redazione; nel secondo i partecipanti saranno impegnati nella redazione vera e propria dell’atto.

Il calendario del corso è così suddiviso:

AMBITO PROCESSUALPENALISTICO
Prof. Giuseppe Di Chiara