SIT-IN DI PROTESTA SEMAFORO VIA BASILE

Domani, 11 febbraio 2013, avrà luogo un sit-in di protesta contro la mancata installazione del semaforo pedonale in via Ernesto Basile, all’altezza del cancello di uscita delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Biologia, Chimica e Scienze della Formazione.
Il tratto stradale in questione è uno fra i più pericolosi della città, sopratutto per i pedoni; si sono verificati diversi incidenti, di cui alcuni mortali. Proprio per tali motivi sono state già presentate dal consigliere d’amministrazione universitario, Antonino Caramazza, più di 200 firme a favore dell’installazione di un semaforo pedonale. La richiesta tuttavia è stata ignorata dal Comune di Palermo.
Un forte impulso è arrivato dai consiglieri della IV circoscrizione, Roberto Mancuso (già membro della Rete Universitaria Mediterranea) e Luca Reina, che hanno sposato la causa e se ne sono fatti portavoce presso l’amministrazione comunale.
Nonostante ciò, il semaforo pedonale non è ancora stato installato e attraversare via Basile, per studenti e docenti, rimane estremamente pericoloso.
Per tali ragioni, la Rete Universitaria Mediterranea e gli studenti dell’ateneo scendono in strada, per difendere il loro diritto alla sicurezza. Con striscioni e semafori di cartone ci raduneremo presso il cancello di uscita delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Biologia, Chimica e Scienze della Formazione, affinché la cittadinanza e il Comune capiscano la reale esigenza che supporta le nostre richieste. Non è concepibile che una misura così banale, ma risolutiva di tanti problemi, sia sistematicamente inattuata dall’amministrazione comunale.