TASSA D’ISCRIZIONE: I DISABILI NON PAGHERANNO. CONTINUA LA MOBILITAZIONE PER IDONEI E BORSISTI.

Il 10 luglio scorso il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha approvato una delibera che prevedeva il pagamento della tassa d’iscrizione anche per gli idonei e i vincitori di borsa di studio ERSU (vd. http://www.reteuniversitariamediterranea.it/2014/07/21/stangata-agli-studenti-meritevoli-e-disagiati-palermo-e-messina-le-uniche-universita-in-italia-che-non-prevedono-gli-esoneri-sulla-tassazione/).

Tale delibera manteneva il beneficio dell’esonero dalla tassa di iscrizione agli studenti affetti da disabilità. Tuttavia, l’importo della tassa viene conteggiato anche per gli studenti disabili. Si tratta di un errore del sistema informatico, che nel giro di pochi giorni sarà risolto.

Coloro i quali avessero effettuato la pratica potranno rieffettuarla risultando stavolta esonerati dalla tassa, mentre chi ha già pagato potrà presentare istanza di rimborso presso le segreterie centrali.

Rimane, però, l’assurda – e a nostro avviso, illegittima, – previsione della su citata delibera. Una diffida legale è già stata presentata al CdA; ora si attende il parere richiesto dall’amministrazione. Nel caso in cui la delibera non verrà ritirata, procederemo nelle sedi opportune, al fine di tutelare al massimo il diritto allo studio.