TEST 2018/19

Cari futuri colleghi, in questa pagina troverete tutti i link e le informazioni utili per essere preparati per i Test di Accesso

Gruppo Facebook: Test di Accesso 2018/19

 

divider

  • Bandi e concorsi per l’accesso al primo anno 2018/2019

>> CLICCANDO QUESTO LINK <<<

Troverete una tabella completa di tutti i corsi di studio di Unipa per cui è uscito il bando del TEST. Per altre informazioni continua a scrollare l’articolo.

> Per quanto riguarda i test di INGEGNERIA e ECONOMIA, c’è una procedura specifica, che DEVI LEGGERE CLICCANDO QUI!!!

Dall’anno accademico 2017/18, oltre ai corsi a numero programmato, ci saranno molti corsi di studio a numero aperto, ovvero che permettono l’accesso al corso senza la necessità del superamento del test.
Cliccando qui troverete invece una tabella con TUTTI I CORSI DI STUDIO UNIPA.

divider

 Guide e INFO


 Ogni corso fa afferenza a una delle cinque scuole:

  • Scuola Politecnica
  • Scuola delle Scienze di Base e Applicate
  • Scuola delle Scienze Giurdiche ed Economico sociali
  • Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale
  • Scuola di Medicina e Chirurgia

Per accedere al bando che ti interessa, clicca qui.
Trovato il vostro corso, a destra, quando saranno pubblicati, troverete il relativo bando.

Dopo avere svolto i test (e, per le prime II sessioni, dopo aver presentato l’istanza UniPa), consulta la graduatoria per verificare la tua posizione e se sei di rientrato all’interno del numero dei posti disponibili procedi con limmatricolazione.

PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e permetterà di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale.

CORSI AD ACCESSO LIBERO:

In questo caso consulta il bando di riferimento del corso di laurea scelto e visita la sezione dedicata per conoscere le modalità previste per l’immatricolazione.

PagoPA consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e permetterà di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale.

Visualizza il Tutorial per l’utilizzo di PagoPA dal Portale Studenti

divider

  • Graduatorie & Scorrimenti

divider

  • DOPO IL TEST

Focus su pre-immatricolazione, immatricolazione e iscrizione

  • Pre-immatricolazione = procedura con la quale si manifesta la volontà di iscriversi all’Università di Palermo, che può essere avviata da coloro che hanno sostenuto il test di accesso a un corso a numero programmato e si sono collocati utilmente in graduatoria. Per pre-immatricolarsi occorre avviare, sul Portale Studenti, una nuova praticaàimmatricolazione a un corso di laurea (nel corso della compilazione della pratica, al momento della dichiarazione del reddito verrà visualizzato un avviso che specifica che si tratta di una pre-immatricolazione, che verrà perfezionata a partire dal 1 agosto  (con l’immatricolazione vera e propria) e prevede un conguaglio delle tasse versate sulla base dell’effettiva fascia isee di appartenenza. Ulteriori informazioni sulla pre-immatricolazione
  • Immatricolazione = prima iscrizione all’Università
  • Iscrizione = iscrizione ai concorsi di ammissione previsti per i corsi di laurea a numero programmato nazionale e locale, iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i corsi di laurea, iscrizione a lauree magistrali / specialistiche, iscrizione a seconda laurea, a master, a scuole di specializzazione, a corsi di perfezionamento, a corsi di formazione e aggiornamento professionale, a corsi singoli.
Condividilo: