loader image

Pre-test di maggio. Cos’è il T.O.L.C.?

Per quest’anno Unipa ha deciso di attuare la pratica del test CISIA per i corsi di studio della Scuola Politecnica. Per agevolare la comprensione del test abbiamo fatto un resoconto del bando estrapolando le informazioni principali. Vi consigliamo comunque di leggere attentamente il bando integrale qui. Buona lettura! Lo Staff RUM

unipa11

Indizione concorso e procedura di accesso

Per l’anno accademico 2016-2017 sono indette due sessioni di svolgimento della procedura di accesso ai corsi di studio sotto indicati: anticipata e ordinaria.
La sessione anticipata è indetta con il presente bando.
La sessione ordinaria, il cui test si svolgerà l’l settembre 2016, sarà aperta con l’emanazione di un successivo bando.
I punteggi conseguiti nel test TOLC-1 di cui al presente bando non potranno essere utilizzati in nessun caso per la sessione ordinaria.

È indetta pertanto, relativamente alla sessione anticipata, la procedura per l’accesso ai seguenti corsi di laurea ad accesso libero e numero programmato:
clicca qui per visualizzare i 12 corsi.

Per la sessione ordinaria di settembre sarà indetta una nuova procedura per l’accesso ai suddetti corsi di laurea ad accesso libero e sarà bandito un nuovo concorso relativo all’ammissione ai suddetti corsi di laurea ad accesso programmato, per gli eventuali posti che non risultassero coperti al termine della sessione anticipata.

Requisiti per l’ammissione

Sono ammessi a partecipare alla procedura di accesso della sessione anticipata, di cui all’art. l, tutti coloro che sono in possesso di un diploma rilasciato in Italia da un Istituto di Istruzione Secondaria di secondo grado di durata quinquennale o che lo conseguiranno entro il 31 luglio 2016. Sono ammessi anche i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia, o che lo conseguiranno entro il 31 luglio 2016.

TOLC

I Test On Line CISIA sono uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal CISIA. Si tratta di test individuali, diversi da candidato a candidato, composti di quesiti selezionati casualmente dal database CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.

Il regolamento dettagliato può essere visionato alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/

Il TOLC-I è costituito da 40 quesiti così suddivisi:
• 20 di matematica
• 5 di logica
• 10 di scienze (fisica e chimica)
• 5 di comprensione verbale.

Il TOLC-I ha una durata di 1 ora e 45 minuti così ripartiti:
• 60 minuti per i quesiti di matematica
• 15 minuti per i quesiti di logica
• 20 minuti per i quesiti di scienze
• 10 minuti per i quesiti di comprensione verbale.

Il risultato del test è determinato come segue:
• Risposta corretta: 1 punto;
• Risposta errata: -0,25 punti;
• Risposta non data: 0 punti.

Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di verifica della conoscenza della lingua inglese che comporta 30 quesiti e 15 minuti aggiuntivi.
L’esito della sezione di lingua inglese non incide sulla valutazione prevista dal presente bando e sostituisce l’accertamento linguistico previsto dal corso di studio se il punteggio riportato è  ≥7.

Il risultato della sola prova di conoscenza della lingua inglese è determinato come segue:
• Risposta corretta: 1 punto;
• Risposta errata: 0 punti;
• Risposta non data: 0 punti.

Le conoscenze richieste per il TOLC-1 sono disponibili alla pagina http://www.cisiaonline.it/area­ tematica-tolc-ingegneria/la-prova-line/

Svolgimento della prova

In tutte le sedi aderenti al CISIA i candidati devono presentarsi alla prova TOLC-I presso la sede, l’aula e secondo l’orario attribuiti dal CISIA e riportati nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascun candidato e che dà diritto all’accesso in aula.
l candidati saranno identificati dalla Commissione d’aula tramite il documento inserito al momento dell’iscrizione al TOLC-I. Non sarà consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di identificazione.

Il costo di iscrizione al TOLC-1, uguale in tutto il territorio nazionale, è di 30 €.

La prova può essere effettuata in una qualsiasi delle sedi aderenti al TOLC-I (il calendario delle prove previste presso tutte le sedi nazionali è consultabile nel sito www.cisiaonline.it). Presso la sede di Palermo le prove si svolgeranno nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 maggio 2016, secondo i turni e gli orari sotto riportati:
Senza titolo-1

Le scadenze entro cui è possibile iscriversi, in funzione della data prescelta, sono dettagliate nello schema visualizzabile alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/

La Commissione Generale di Coordinamento, con gli eventuali Responsabili d’aula, nominata con Decreto Rettorale, su proposta della Scuola Politecnica, sarà pubblicata sulla pagina web www.unipa.it/amministrazione/area/ssp10

Istanza UniPa

L’istanza (”Istanza UNIPA”, ovvero la procedura di richiesta di inserimento degli elenchi di graduatorie) di inserimento negli elenchi degli aventi diritto ad immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero e nelle graduatorie di merito per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, va presentata esclusivamente on line attraverso il sito web di Ateneo www.unipa.it, secondo le modalità di seguito riportate:

Ai fini dell’istanza di inserimento nelle graduatorie, sarà considerato solo l’esito dell’ultimo TOLC-I effettuato prima di compilare l’istanza. Sarà cura dell’Ateneo di Palermo acquisire dal CISIA le informazioni relative al punteggio conseguito dal candidato nel TOLC-1.
Per isoli corsi di laurea ad accesso programmato è ammesso a presentare istanza unicamente chi abbia già sostenuto il TOLC-1 con un punteggio maggiore o uguale a 14.

L’Istanza UNIPA, da inoltrare esclusivamente on fine, con le modalità indicate nell’Allegato A (che trovate in fondo alla pagina), che costituisce parte integrante del presente bando, dovrà essere compilata a partire dal 23 maggio 2016 ed entro il 27 maggio 2016.

È consentito ad ogni candidato di esprimere nell’istanza fino a n. 12 (dodici) opzioni, in ordine di preferenza, tra i diversi corsi di laurea, ad accesso libero o ad accesso programmato, per i quali intende essere inserito negli elenchi e nelle graduatorie. Tale sequenza di preferenza è irrevocabile e non integrabile né modificabile.
Si fa presente che, qualora tra le opzioni espresse venga indicato un corso di laurea ad accesso libero, tutte le eventuali opzioni successive indicate dal candidato risultano ininfluenti.
Ciascun candidato potrà presentare una sola Istanza UNIPA regolamentata dal presente bando. A tal fine, farà fede la sola istanza regolarmente pagata. Nel caso di più istanze regolarmente pagate, farà fede l’ultima istanza, in senso cronologico, compilata on line dal candidato, il cui MAV sia stato regolarmente pagato. I MAV pagati non sono in nessun caso rimborsabili.
L’elenco dei candidati che hanno compilato ristanza UNIPA, con l’indicazione delle opzioni espresse, sarà pubblicato sul sito http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.
Per la legge sulla privacy, ogni candidato sarà identificato tramite il numero pratica che si trova riportato sul MAV, pertanto sarà sua cura conservare questo dato per verificare la propria presenza nel suddetto elenco e nelle graduatorie ed elenchi.

Graduatorie ed elenchi aventi diritto

Le graduatorie di merito, una per ciascun corso di laurea ad accesso programmato, e gli elenchi degli aventi diritto all’immatricolazione, uno per ciascun corso di laurea ad accesso libero, saranno resi noti entro il 3 giugno 2016 sulla pagina web http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.

La graduatoria di ciascun corso di laurea ad accesso programmato sarà redatta in base al punteggio conseguito nel TOLC-I da quei candidati che, all’atto dell’Istanza UNIPA, avevano indicato quel corso di laurea tra quelli per cui intendevano concorrere, indipendentemente dal fatto che esso fosse stato indicato come prima scelta, seconda o successiva. Nella graduatoria non sarà inserito alcun candidato che abbia conseguito nel TOLC-I un punteggio inferiore a 14.

Le priorità manifestate dai candidati all’atto della compilazione dell’Istanza UNIPA saranno prese in considerazione in base ai criteri seguenti:

  a) i candidati che risultino vincitori in uno dei corsi di laurea ad accesso programmato indicati nell’Istanza UNIPA, o che risultino inclusi nell’elenco degli aventi diritto ad immatricolarsi ad uno dei corsi di laurea ad accesso libero, saranno eliminati dalle graduatorie e dagli elenchi degli eventuali corsi di laurea con priorità inferiore;
  b) i candidati che risultino vincitori in uno dei corsi di laurea ad accesso programmato, o che risultino inclusi negli elenchi di uno dei corsi di laurea ad accesso libero, NON saranno eliminati dalle graduatorie degli eventuali corsi di laurea ad accesso programmato con priorità superiore, per i quali non siano risultati vincitori;
  c) i candidati che non abbiano indicato nell’Istanza UNIPA alcun corso di laurea ad accesso libero, e che non risultino vincitori in alcuno dei corsi di laurea ad accesso programmato, saranno inseriti comunque nelle graduatorie di tutti i corsi di laurea indicati nell’istanza.

In particolare, ogni candidato potrà comparire, come vincitore, nella graduatoria di un solo corso di laurea ad accesso programmato, o potrà essere incluso nell’elenco di un solo corso di laurea ad accesso libero, ma potrà eventualmente comparire, come non vincitore, nelle graduatorie di più corsi di laurea ad accesso programmato.

Si precisa inoltre che, come effetto dei criteri precedenti, si potrà verificare che un candidato ottenga, nella graduatoria del corso di laurea ad accesso programmato eventualmente indicato come prima scelta, un piazzamento peggiore rispetto a un altro candidato che, pur non avendo indicato quel corso di laurea come prima scelta, abbia conseguito un punteggio superiore nel test TOLC-I. A parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane di età.

Si precisa che la graduatoria del Corso di Laurea L-9 “Ingegneria Biomedica, Palermo” sarà prodotta solo nel caso di avvenuto accreditamento del Corso di Studio da parte dell’Agenzia Nazionale ANVUR.

___

I candidati che risulteranno vincitori per il corso di laurea ad accesso programmato indicato come prima scelta, o risulteranno inclusi nell’elenco del corso di laurea ad accesso libero indicato come prima scelta, dovranno preimmatricolarsi, pena l’esclusione dalle graduatorie e dagli elenchi di tutti i corsi di laurea prescelti all’atto dell’Istanza UNIPA, entro i termini stabiliti dal presente bando.

Allegati

Clicca qui per le modalità di preimmatricolazione.

Lascia un commento