Uncategorized 🛑RESOCONTO INGEGNERIA BIOMEDICA MAGISTRALE- 22/04/21🛑

🛑RESOCONTO INGEGNERIA BIOMEDICA MAGISTRALE- 22/04/21🛑

minimo7 on Apr 22, 2021 - 17:19 in Uncategorized

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Il giorno 22 aprile 2021 alle ore 15:00 presso Piattaforma Microsoft Teams, e’ convocato il CCL di Ingegneria Biomedica Magistrale – LM 21 con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni;

2) Risposte e interrogazioni;

3) Ratifica decreti del coordinatore;

4) Integrazione componente docente Commissione AQ del CdS;

5) Designazione del garante del monitoraggio del sito del CdS;

6) Organigramma del CdS;

7) Completamento e chiusura SUA CdS 2021-22;

8) Modifica tabella di equivalenze con École des Mines de St. Étienne;

9) Relazione del PQA sulla performance dei corsi di studio: presa d’atto;

10) Adesione ai percorsi sperimentali per le “ingegnerie delle transizioni – tecnologie green- infrastrutture smart”;

11) Eventuali proposte relative al documento COPI – Ingegneria 2040;

12) Eventuali proposte sul documento esitato dal CIMDU;

13) Schede di trasparenza degli insegnamenti: inizio procedure;

14) Convalida CFU per seminari e tirocini;

15) Istanze studenti sistematizzate;

16) Istanze studenti non sistematizzate;

17) Varie ed eventuali;

Si vede la presenza dei seguenti rappresentanti del corso: Baccarella Marta, Diana Gianluca e Lanzalaco Elisa.

I punti maggiormente analizzati sono stati i seguenti:

 

  1. Comunicazioni;

Si comunica che il segretario della seduta è il Prof. Di Franco.

Si segnala l’incontro della Società Mc Kinsley venerdì 30 Aprile nell’ambito delle sedute di placement di UNIPA.

Il 28 aprile si terrĂ  il SAFETY DAY organizzato dal corso di Ingegneria della Sicurezza del nostro Ateneo.

Il 27 gennaio è stato firmato l’accordo bilaterale per il doppio titolo con l’École des Mines de St. Étienne.

Con nota del 9 febbraio si delibera di richiedere che i corsi di studio discutano il contenuto della relazione CPDS, di organizzare un’informativa per descrivere le procedure di valutazione AQ e di monitorare il sito web.

L’insegnamento 20275 – Misure Meccaniche e Termiche per la Biomedica è stato affidato all’Ing. Francesco Scardulla.

Da nota rettorale il tirocinio potrà essere espletato in presenza solo su base volontaria, la struttura ospitante dovrà motivare l’impossibilità di espletare il tirocinio a distanza e il tutor universitario e il coordinatore del corso di studi dovranno confermare la necessità della modalità in presenza. Le strutture dovranno adottare protocolli di sicurezza specifici dedicati ai tirocini universitari, i quali dovranno essere preventivamente sottoposti al vaglio e all’osservazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione con il supporto del sistema di sicurezza di ateneo.

Dopo aver incontrato i rappresentati degli studenti sono state raccolte le segnalazioni dal coordinatore del corso nell’ottica di un miglioramento del nostro corso. In relazione a questo, si comunica che a partire dalla coorte 21/22 l’insegnamento 21904 – Healthcare Operations Management è stato spostato al primo semestre, così da avere 27 CFU in entrambi i semestri.

 

  1. Risposte e interrogazioni;

 

  1. Ratifica decreti del coordinatore;

Si ratifica l’affidamento dell’’insegnamento 20275 – Misure Meccaniche e Termiche per la Biomedica è all’Ing. Francesco Scardulla.

 

  1. Integrazione componente docente Commissione AQ del CdS;

Il Professore Scaffaro viene nominato presidente della commissione AQ del CdS e il Professore Borino diventa membro docente della commissione.

 

  1. Designazione del garante del monitoraggio del sito del CdS;

Viene nominato garante del monitoraggio del sito del CdS il Prof. Francesco Di Franco.

 

  1. Organigramma del CdS;

Si comunica il nuovo organigramma del CdS:

Coordinatore: Prof. R. Scaffaro;

Vicario: Prof. S. Pasta;

Segretario: Prof. F. Di Franco;

Delegato per l’orientamento e i rapporti con le aziende: Prof. V. La Carrubba;

Delegato per stage, tirocini e i rapporti con le aziende: Prof. L. Faes;

Delegato per internazionalizzazione ed Erasmus: Prof. S. Pasta;

Delegato per la gestione del sito web del CCS: Prof. F. Di Franco;

Delegati per orario, calendario esami, tesi di laurea: Prof.ssa N. Tz. Dintcheva e Prof. M. Zingales;

Referenti dei curricula:

  • Biomaterials for regenerative medicine: Prof. V. La Carrubba;
  • Biomechanical and medical devices: Prof. S. Pasta;
  • Biomedical information technologies: Prof. L. Faes;

Commissione AQ: Prof. G. Borino, Prof. L. Faes, Prof. R. Scaffaro, Dott.ssa V. Sciortino (studentessa) e Dott.ssa S. Velardi (personale TAB);

CPDS: Prof. F. Di Franco e Dott.ssa E. Lanzalaco.

 

  1. Completamento e chiusura SUA CdS 2021-22;

Vengono letti i manifesti di ogni curriculum del CdS.

 

  1. Modifica tabella di equivalenze con École des Mines de St. Étienne;

Vi è la necessitĂ  di aggiornare le equivalenze con l’École des Mines de St. Étienne per la coorte 21/22 in quanto l’insegnamento 17371 – Biomateriali passa da 6 a 9 CFU e inoltre viene modificato il nome dell’insegnamento 21234 – Statistical Analysis of Biomedical Signals. Si attende sottoscrizione dell’ente ospitante.

 

  1. Relazione del PQA sulla performance dei corsi di studio:

Presa d’atto.

 

  1. Adesione ai percorsi sperimentali per le “ingegnerie delle transizioni – tecnologie green- infrastrutture smart”;

Nell’attuale configurazione del percorso sperimentale per le “ingegnerie delle transizioni – tecnologie green- infrastrutture smart” al momento non rientra il nostro corso di studi.

 

  1. Eventuali proposte relative al documento COPI – Ingegneria 2040;

Comunicazione punti cardine del documento COPI che andranno evidenziate e approfondite nei mesi successivi:

  • Ciclo: 3+2, 4+1, unico
  • Lauree interne a doppio titolo e/o interclasse
  • Lauree e percorsi abilitanti
  • Master: ruolo e funzioni
  • Gruppi omogenei di insegnamenti opzionali per aree
  • Lingua di erogazione: ITA, ENG o mista
  • Laboratori: sviluppo
  • Tirocini: radicamento e sviluppo
  • Lauree telematiche
  • Didattica: ruolo della DAD a regime

 

  1. Eventuali proposte sul documento esitato dal CIMDU;

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  1. Schede di trasparenza degli insegnamenti: inizio procedure;

Si sensibilizzano i docenti ad una revisione delle schede di trasparenza dei propri corsi.

 

  1. Convalida CFU per seminari e tirocini;

Viene deliberato 1 CFU per il seminario “Health Care Robotics: development and application” agli studenti che erroneamente non erano stati inseriti nell’elenco precedentemente pubblicato:

Bondì Bernadette

Caldarera Giuseppe

Cannella Giulia

Cassetti Marta

Corvo Alessandra

Daidone Elda

De Simone Federico

Gandolfo Emanuele

Gulino Giulia

Ignazzitto Irene

Lanzalaco Elisa

Lazzara Maria Lucia

Mazzoni Daniele

Pinto Valentina

Randazzo Maria

Schirru Chiara

Terranova Giovanni

 

  1. Istanze studenti sistematizzate;

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  1. Istanze studenti non sistematizzate;

Vengono comunicate le seguenti richieste di tesi da parte degli studenti: Camilla Carbone,Paolo Giaccone , Elisa Lanzalaco, Valentino Pinto; Martina Fricano, Emanuele Gandolfo; Laura Sparacino; Claudia Trombino; Giulia Gatto; Caterina Mannone e Chiara BarĂ ;

17. Varie ed eventuali;

Da suggerimento dei rappresentati degli studenti, il coordinatore propone di ridurre da 9 a 6 CFU “altre attività formative” (la materia scelta) e propone di inserire i 3 CFU nella prova finale (che da 15 passerebbe a 18 CFU) o nelle attività di stage (che da 6 passerebbe a 9 CFU). Se ne parlerà nei prossimi consigli. La decisione sarà valida per la prossima coorte.

Il consiglio termina alle ore 17:52.


La rappresentante

Marta Baccarella

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