AMPLIAMENTO BORSE DI STUDIO AGLI IDONEI 2012/2013: INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI

In data 12 novembre 2013 si è tenuta l’assemblea indetta dall’ERSU Palermo con gli studenti, presso l’aula Schembri e successivamente presso la direzione,  per fornire chiarimenti ed informazioni in merito all’allargamento dei benefici di borsa di studio agli idonei a.a. 2012/2013.

Tale allargamento è stato possibile grazie all’aumento del Fondo d’Intervento Integrativo Statale da 9 a 16 milioni, ottenuto in Conferenza Stato-Regioni nell’aprile 2013, e all’aumento di 1,8 milioni per le borse di studio nel bilancio regionale 2013, ad opera dell’assessore all’istruzione e alla formazione Nelli Scilabra.

Un ulteriore allargamento si avrà non appena l’ERSU riceverà il saldo di 3,6 milioni, derivanti dalla tassa regionale per il diritto allo studio, dall’Università.

Il pagamento degli idonei consiste di tre momenti di pagamento:

–          il primo è avvenuto il 28 ottobre;

–          il secondo il 7 novembre;

–          l’ultimo avverrà entro il 10 dicembre.

Ricordiamo che i tempi tecnici dell’amministrazione prevedono un periodo di circa 20 giorni per il trasferimento dei fondi.

Accorgimenti per gli studenti beneficiari:

– occorre fornirsi di conto corrente bancario personale e comunicare tempestivamente le coordinate IBAN all’ente. Se non si provvede con tali operazioni, l’ERSU sarà impossibilitato a versare la borsa di studio;

la comunicazione dell’IBAN fornita oltre il 10 dicembre comporterà lo slittamento del pagamento all’anno 2014;

– esistono diversi istituti bancari che offrono l’accensione di conti correnti per studenti universitari totalmente gratuiti e senza alcuna spesa di gestione (es: Genius Card);

l’ERSU sconsiglia l’utilizzo, a tal fine, della carta Poste Pay per problemi tecnici derivanti dalla natura della carta stessa.

La Rete Universitaria Mediterranea è e resta a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti, con la consueta serietà e attenzione verso i problemi degli studenti.

Lo staff di R.U.M. – Rete Universitaria Mediterranea