Chiarimenti su tutto ciò che riguarda l’ERSU

Dopo l’uscita delle graduatorie per il servizio posto letto, sono risultate due voci: Assegnatario e Idoneo.

CHE COSA FARE SE SI RISULTA ASSEGNATARIO?
Se il candidato risulta assegnatario:
Recarsi all’ufficio ERSU (sito al piano ammezzato della residenza universitaria Santi Romano), muniti di:
-certificato medico (rilasciato dal medico di famiglia o ASP in data non anteriore a 3 mesi attestante che il richiedente non soffra di malattie che pregiudicano la convivenza in comunità),
-documento di riconoscimento (C.I.),
-fototessere.
Tutto ciò per effettuare l’accettazione, che deve essere eseguita entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria (entro le ore 14:00).
ATTENZIONE: Chi ha un valido motivo per non poter effettuare l’accettazione entro i termini previsti, dovrà inviare un’email all’indirizzo residenze@ersupalermo.gov.it (sempre prima e non oltre la scadenza prevista).
COSA FARE SE SI RISULTA IDONEO?
Se il candidato risulta idoneo:
Aspettando lo scorrimento lo scorrimento della graduatoria devono presentare la manifestazione d’interesse (modulo disponibile nella pagina personale del portale studenti Unipa, nella sezione “servizi ERSU Palermo”) entro e non oltre le ore 14:00 del 23 Novembre 2018.
A cosa serve la manifestazione d’interesse? E’ un apposito modulo che permette di esprimere il proprio interesse di usufruire del posto letto, aggiungendo una maggiore possibilità di rientrare nei posti letto disponibili.
Inoltre, hanno la possibilità di consegnare anche la dichiarazione di locazione.
DATE UTILI:
1 Novembre 2018-14 Gennaio 2018 (ore 14:00): Presentare online la Dichiarazione di locazione
1 Novembre 2018-31 Dicembre 2018 (ore 14:00): Presentare online la richiesta contributo per modalità internazionale
Entro il 31 Dicembre 2018: Pubblicazione graduatorie con designazione degli assegnatari Borse di Studio
Entro il 31 Maggio 2019: Pubblicazione graduatorie assestate Borse di Studio 2° anno e successivi
Entro il 31 Marzo 2020: Pubblicazione graduatorie assestate Borse di studio 1° anno
COME FUNZIONA IL SERVIZIO RISTORAZIONE?
Al momento, non essendo presenti ancora gli assegnatari delle borse di studio, possono usufruire dei pasti tutti gli idonei, presentandosi in Mensa muniti di Unipacard; per chi non è ancora in possesso di quest’ultima, possono utilizzare la tessera sanitaria.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie con gli assegnatari delle Borse di Studio, i vincitori potranno usufruire gratuitamente di 2 pasti se si è fuori sede o di 1 pasto se si è in sede o pendolare.
Invece, chi non ha concorso per la borsa di studio o risulterà successivamente idoneo e non assegnatario pagherà in base al reddito ISEE da un minimo 1,6 euro ad un massimo di 5,8 euro.
Il costo sarà distribuito:
  • I Fascia ( ISEE da 0 a 6404,5): 1,6 euro
  • II Fascia ( da 6404,5 a 12809,0): 2,1 euro