CONTRARIAMENTE – RESOCONTO CCS – 11 GENNAIO

Cari colleghi,
In data odierna si è svolto il primo Consiglio di Corso di Studi dei rappresentanti neo-eletti.

È confermata a partire dalla sessione di Gennaio la piena operatività del filtro informatico per la prenotazione degli esami, in riferimento ai cambi di cattedra.
Il prof. Camilleri conferma che nel caso in cui il docente di un determinato insegnamento sia cambiato, lo studente potrà sostenere l’esame di profitto prendendo in considerazione il programma di riferimento dell’anno di frequenza, nonostante il cambio cattedra del docente.

In riferimento alla questione di “Diritto Penale“, per chi abbia maturato la frequenza in anni precedenti, si conferma il principio di continuità didattica. Gli studenti potranno quindi sostenere l’esame con il professore con cui hanno maturato la frequenza.

È stato approvato il nuovo regolamento di Corso di Studi.
Le materie a scelta sono state ridotte al numero di 12 per il corso di studi di Giurisprudenza, ferma restando la possibilità di inserire materie a scelta previste dai Corsi di Studio dell’intero Ateneo (previa autorizzazione degli organi competenti circa la compatibilità della stessa con il proprio corso di studi).

Per gli studenti immatricolati a partire dall’anno 2015/2016, è stata approvata la possibilità di partecipare al percorso d’eccellenza. La richiesta potrà essere presentata entro il 10 Marzo 2017. Per accedere al percorso, i requisiti richiesti sono 45 CFU conseguiti entro il 28 Febbraio 2017 e una media di 27/30 o superiore. La sua attivazione è subordinata alla presenza di almeno 25 studenti in possesso dei requisiti richiesti.

È stata introdotta la possibilità, per gli immatricolatisi dall’anno 2016/2017, di scegliere al quarto anno fra tre profili (Forense ad indirizzo civilistico e di impresa, Forense ad indirizzo penalistico, profilo di Giurista delle istituzioni pubbliche e sovranazionali).
Il pacchetto dovrà essere costituito da almeno tre materie opzionali più una quarta a scelta, per un totale di 24 CFU, da frequentare e sostenere nel corso del quinto anno.
Gli insegnamenti a scelta di ciascun profilo saranno erogati al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

I Consiglieri di ContrariaMente – RUM (Rete Universitaria Mediterranea),

Alessia Bologna