loader image

ContrariaMente

L’associazione ContrariaMente nasce nel 2004 con lo scopo di proporsi, come san-cito dell’art. 3 del proprio Statuto, struttura di servizi rivolti agli studenti, allo scopo di promuovere attività culturali, sociali, di ricerca e ricreative per favorire le relazioni e lo scambio di conoscenza fra gli studenti.
ContrariaMente ritiene che i giovani siano la primaria risorsa per avviare un reale riscatto della Sicilia e inoltre analizza con estremo interesse l’esperienza del movimento antimafioso.
Dal marzo del 2010 ContrariaMente confluisce in R.U.M. (Rete Universitaria Medi-terranea) che raggruppa diverse associazioni dell’Ateneo palermitano con le realtà stu-dentesche del Mediterraneo.
L’intensa attività associativa di ContrariaMente coinvolge costantemente moltissimi ragazzi della nostra Facoltà. Il nostro impegno e la nostra passione hanno sempre dato ottimi risultati.
Un progetto che annualmente proponiamo è la Simulazione processuale: in una facoltà giuridica, carente di formazione pratica, simulare un processo in cui le squadre, costituite da studenti, rivestono i ruoli di attore e convenuto ovvero di pubblico mini-stero e difesa, diventa un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite e un modo divertente per testare la propria ars oratoria.
Altra attività è l’appuntamento con il Video Club, nel quale viene affrontata una tematica attuale attraverso la proiezione serale, nell’atrio della Facoltà, di film o la mes-sa in scena di opere teatrali, approfondite da dibattiti con esperti del settore preso in esame.
In vista della futura vita professionale, la nostra associazione organizza il Corso di scrittura giuridica al fine di fornire un primo contatto con pareri, sentenze e atti giuridi-ci, rendendo meno traumatico l’approccio con la pratica forense una volta usciti dalla Facoltà.
Ogni anno, poi, accogliamo i nuovi iscritti con una lezione sulla Costituzione, carta fondamentale dell’ordinamento giuridico italiano, fornendo una copia ad ogni parteci-pante, comoda e pratica anche per lo studio delle materie.
Queste attività conferiscono dei crediti formativi (CFU) necessari al conseguimento delle «Altre attività formative» previste nel piano di studi.
ContrariaMente, infine, organizza viaggi d’istruzione, quali la recente visita al Par-lamento Europeo di Bruxelles, che ha avuto ad oggetto stage sul tema dell’antimafia e della distribuzione dei fondi europei.

Immagine