loader image

GIUSTIZIA TRIBUTARIA: Palermo, al via alle attività dell’osservatorio permanente

A oltre un anno e mezzo dalla sua costituzione, prende ufficialmente corpo a Palermo, pur avendo già assunto rilevanza nazionale e internazionale, l’Osservatorio permanente della giustizia tributaria. Una realtà unica, nata allo scopo di realizzare attività di monitoraggio della giustizia tributaria anche al fine di sviluppare percorsi formativi e professionalizzanti di tutti gli operatori del settore: magistratura tributaria, istituzioni universitarie di tutto il territorio nazionale, Enti territoriali e regionali, associazioni di categoria degli industriali e del commercio tra le più accreditate e Ordini professionali di ambito giuridico ed economico. Dopo un periodo di incubazione e dopo essersi dato una struttura solida con tanto di soci e Cda, l’Osservatorio – costituito su iniziativa dell’Associazione nazionale dei magistrati tributari, guidato dal presidente Ennio Sepe, su impulso della sezione siciliana presieduta da Vittorio Aliquò – adesso può partire davvero: lo ‘start’ questa mattina nella sede di Confindustria Palermo, alla presenza tra gli altri del presidente, Alessandro Albanese, del rettore, Fabrizio Micari, dell’assessore comunale al Bilancio, Luciano Abbonato, del presidente di Irfis-Fin Sicilia, Rosario Basile, dello stesso Aliquò, e della docente Maria Miceli, ‘anima’ dell’iniziativa. “E’ un’idea eccezionale – sostiene Albanese – perché permette anche a categorie come la nostra di conoscere una materia che cambia continuamente. Un imprenditore non è un tuttologo, servono supporti conosciuti e autorevoli, specie in un momento in cui c’è sempre meno denaro in circolazione e l’economia deve derivare principalmente dalla fiscalità privata”.

Del resto, il principale obiettivo dell’Osservatorio è quello di compiere un attività di sostegno alle imprese, alle realtà produttive del commercio e dell’agricoltura anche attraverso la diffusione di conoscenze specifiche sull’argomento, ma anche tramite lo sviluppo di best practice di rapporti virtuosi tra enti impositori e contribuenti. “Accolgo favorevolmente questa iniziativa – afferma il rettore Micari – che si inserisce nelle politiche di incremento degli sbocchi occupazionali dei nostri studenti, in particolare di quelli che intraprendono i percorsi giuridici afflitti da un calo delle iscrizioni anche in conseguenza di un territorio che paga fortemente una grave crisi di natura socio-economico. Se vogliamo avere un futuro dobbiamo dare formazione e dobbiamo investire su aspetti che poi possono dare prospettive lavorative e quindi convincere i giovani a iscriversi all’Università”. Aliquò ricorda che “abbiamo lavorato per quasi un decennio, superando grosse difficoltà, all’istituzione dell’Osservatorio della giustizia tributaria. Abbiamo sempre pensato che sia indubbiamente utile promuovere e attuare programmi di collaborazione fra diversi organismi, al fine di sviluppare la cultura tributaristica e di favorire la giustizia nel settore”.

Per l’assessore Abbonato, presente in vece del sindaco di Palermo e presidente di AnciSicilia, Leoluca Orlando, l’avvio dell’attività dell’Osservatorio “assume un notevole rilievo alla luce delle recenti necessarie riforme che stanno intervenendo nel settore della giustizia tributaria e della riscossione, anche con riferimento ai tributi locali. L’Anci e il Comune – continua Abbonato – parteciperanno alle attività dell’Osservatorio con lo scopo di favorirne il migliore scambio di informazioni e la più virtuosa collaborazione con le amministrazioni comunali”. Secondo Basile, presidente di Irfis-Fin Sicilia “la diffusione e il miglioramento della cultura tributaria contribuisce certamente allo sviluppo dell’attività imprenditoriale sana, e in genere delle relazioni economiche, nel segno della legalità e della correttezza sostanziale dei rapporti”.

La Scuola di Scienze giuridiche ed economico sociali dell’Ateneo palermitano ha creato all’interno del portale Unipa un sito ufficiale dell’Osservatorio che ospita notizie e novità legislative e giurisprudenziali in tema fiscale nonché una rivista, sempre on line, volta alla pubblicazione di saggi di riflessione scientifica. In cantiere altre iniziative che saranno presentate ufficialmente tra venerdì e sabato presso la Sala della Capriate dello Steri.

(ITALPRESS).

Per il modulo di iscrizione consultare l’evento Facebook.

Lascia un commento