loader image

Relazione CONSIGLIO INTERCORSO “ Economia e Amministrazione Aziendale- Scienze Economico Aziendali” (L-18/LM-77)

Relazione CONSIGLIO INTERCORSO

 “ Economia e Amministrazione Aziendale- Scienze Economico Aziendali” (L-18/LM-77)

Data : 05/12/2013           

Ordine del giorno :

COMUNICAZIONI

  -Aggiornamento costituzione due sotto-organi interni al consiglio intercorso. Il Prof. Coordinatore Ruisi ha ribadito la volontà di costituire in seno al Consiglio Intercorso due sotto-organi afferenti rispettivamente la classe esclusivamente triennale ( L-18) e la classe esclusivamente specialistica (LM-77), aventi come fine prioritario una più appropriata discussione in merito alle pratiche che richiedono un approfondimento disciplinare.

  -Domanda ammissione Classe Specialistica. Il Coordinatore ha esteso un invito ai docenti in vista della costituzione di una “batteria” di 6-10 domande, da rendere note agli studenti e che possano fungere da guida in vista della preparazione al test di ammissione. Il consiglio ha inoltre mostrato la sua disponibilità a riaprire una finestra per i colloqui per l’accesso alle magistrali dal 20 gennaio all’8 febbraio, non specificando però se tale colloquio permetterà l’accesso all’anno accademico in corso(2013/14) o sarà valido per l’anno successivo ( attendiamo chiarimenti in merito).

  -Intervento Rappresentanti degli Studenti : è stato sollevato in Consiglio il dubbio in merito alle modalità sulla base delle quali la Facoltà intende recepire la recente delibera del Senato Accademico che prevede l’introduzione di tre appelli all’interno della sessione ordinaria. L’argomento non è stato posto all’ordine del giorno in quanto approfondito durante il Consiglio di Facoltà che avrà luogo GIORNO 19/12/2013.

QUALITA’ INTERCORSO DI STUDIO

  -Seminari Extracurriculari. Il prof. Ruisi, con grande soddisfazione dei rappresentanti, è deciso ad intraprendere un percorso formativo che prevede lo svolgimento di seminari extracurriculari ( non prevedono l’attribuzione di CFU) ,ogni 2° e 4° mercoledì del mese , aventi per oggetto testimonianze del mondo lavorativo ed imprenditoriale. I seminari saranno realizzati in collaborazione con CONFINDUSTRIA e GIOVANI IMPRENDITORI PALERMO.

  -Tirocini. La sfida lanciata in Consiglio di Corso è quella di poter rivalorizzare l’importanza dei tirocini. Lo studente rappresenta  infatti un vero e proprio biglietto da visita dell’Università di Palermo agli occhi dell’ azienda presso cui il tirocinio è svolto. Attraverso l’incontro con Tutor Aziendali (da effettuarsi almeno due volte l’anno), il proposito del coordinatore, è quello di creare un filo diretto tra Azienda e Studente.

PRATICHE STUDENTI

  -Pratiche Erasmus

  -Riconoscimento CFU

  -Convalida tirocini/ attività lavorative sostitutive del tirocinio

                                                                                                                                                       

La Ganga Sebastiano

Massa Carlo Andrea

Rappresentanti RUM di Economia e Amministrazione Aziendale-Scienze Economico Aziendali

Lascia un commento