Resoconto Ccs Conservazione e Restauro 6/06/2017 – RUM

RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA
Conservazione e Restauro dei BB.CC.

Cari colleghi, in data 6/06/2017 si è svolto il Consiglio di Corso di studi. Eccone il Resoconto.

1. COMUNICAZIONI COORDINATORE :

• Il prof. Coglitore è stato sostituito dal prof. Paolo Roma per la materia “Gestione delle imprese”.
  • Il prof. Palla e Megna sono stati membri di commissione di laurea esterne.
  • Il corso di laurea è in possesso delle chiavi del locale di via Paternostro sequestrato alla mafia da utilizzare come vetrina delle nostre attività (vedi resoconto precedente).

INTERVENTO RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Abbiamo ritenuto necessario ribadire quello che lamentiamo da sempre riguardo l’organizzazione dei laboratori di restauro.

Abbiamo esposto, a gran voce, le problematiche che noi studenti riscontriamo nelle nostre 500 ore annuali dedicate all’attività teorico-pratica di restauro.

Ci siamo rivolti a tutti i membri del Cdl e soprattutto al Coordinatore parlando di come noi riteniamo necessario migliorare vari punti:

• il reperimento delle opere per anno;

come ben sapete, infatti è il restauratore ad occuparsi di prendere i contatti e redigere un progetto di restauro per l’opera su cui lavorare, e avendo la possibilità di farlo SOLO dopo la selezione i tempi possono essere piuttosto lunghi e spesso si ripercuotono sulle nostre attività di laboratorio.

• i luoghi (CRPR, GAM, cantieri esterni…)

gli enti che ci ospitano devono essere a conoscenza di ciò che facciamo e soprattutto degli spazi e delle eventuali problematiche a cui possiamo andare incontro, in maniera tale da risolvere il tutto in sinergia.

• I materiali… altro tasto dolente.

Abbiamo esposto le problematiche che abbiamo avuto un po’ tutti, come ad esempio la necessità, purtroppo abbastanza consueta, di dover anticipare soldi o andare a comprare di persona i materiali INDISPENSABILI per le nostre attività… e meno male che i nostri restauratori sono sempre disponibili!

Il coordinatore, dopo un’animata discussione, ha espresso la volontà di voler migliorare la situazione ed evitare il più possibile tutte le difficoltà, dalle più piccole alle più grandi.

Proprio giorno 12 giugno 17 c’è stata una riunione della commissione AQ dove si è lavorato a lungo per affrontare e risolvere queste problematiche. Vi terremo in costante aggiornamento.

1. DATE ESAMI

Infine la segreteria didattica insieme al Coordinatore Prof.re Franco Palla e al Manager Didattico  Dott.re Nicola Coduti stanno provvedendo all’inserimento delle date dei laboratori.

Il ritardo è dovuto a problemi tecnici. Non appena avremo notizie sarete avvisati tempestivamente.
In ogni caso se avete necessità impellente potete contattare direttamente i restauratori.

Eventuali comunicazioni a carattere personale saranno date ai diretti interessati.

I Rappresentanti

Balistreri Federica