Resoconto Consiglio Scuola Politecnica 06/05/2019

In data 6 Maggio 2019 si è svolta una seduta del consiglio di scuola politecnica. Di seguito alcuni punti di interesse per gli studenti.

scuola politecnica

Comunicazioni :

• Approvato il completamento dell offerta formativa discussa nella seduta di febbraio.
  • Modificato il nome della magistrale di ingegneria elettrica in electric ingeneering.

Termini per lo svolgimento della prova finale per gli iscritti a partire dall’ anno 16/17:

Chiarimenti circa la prova

• La prova finale deve essere svolta in un unico appello , con la possibilità di essere calendarizzata in più giornate.
  • Potranno esserci varie commissioni composte da un numero minimo di 3 ad un massimo di 5 membri .
  • Potranno svolgere la prova finale ,gli studenti che effettueranno la pratica di domanda di laurea sul portale studenti entro la scadenza del 20 maggio; a seguito del pagamento della tassa, la prenotazione all’ appello avverrá d’ufficio.
  • Al fine della Verbalizzazione della prova finale( che deve svolgersi alcuni giorni prima della proclamazione per esigenze tecniche di verifica dell’idoneità alla proclamazione) gli studenti devono necessariamente aver sostenuto e verbalizzato tutti gli insegnamenti previsti dal piano di studi.
  • Va inoltre chiarito che non vi è più il vincolo temporale di 10 giorni tra il sostenimento dell’ ultimo esame e della proclamazione.

Discussione avvenuta in Consiglio

Il periodo inizialmente proposto in seno al Consiglio ricopriva l importante arco temporale in cui si svolgono i secondi e i terzi appelli; Considerato che tutti gli studenti devono avere il diritto di sostenere i 3 appelli previsti per la sessione estiva , ne è seguita un accesa discussione in seno al Consiglio, dove sia studenti che docenti hanno evidenziato le problematiche temporali.

Nonostante la volontà di rendere la situazione più agevole per gli studenti , il processo decisionale resta vincolato a quanto deliberato dal senato accademico , di conseguenza la data di verbalizzazione della prova finale dovrà svolgersi entro il 19/07;  le proclamazioni dovranno completarsi necessariamente entro la fine della sessione, che va dal 16 al 26.
A seguito delle discussioni avvenute in aula è stato definito che il periodo della prova finale sarà dall’ 8 al 19 luglio.
La presidenza invita i coordinatori di corso ad aver riguardo circa le necessità degli studenti , al fine di consentire il sostenimento dei tre appelli ed il conseguimento della laurea durante la sessione estiva.
La delibera è stata approvata, i nostri rappresentanti si sono Astenuti dall’ approvazione di questa delibera che nonostante le buone intenzioni del consiglio , non da alcuna garanzia e forma di tutela ai nostri studenti.

I nostri rappresentati affronteranno nei singoli dipartimenti la questione, al fine di garantire un corretto svolgimento della sessione di esami e di laurea per tutti gli studenti.

Organizzazione delle attività e degli spazi di supporto alla didattica:

Si è discusso della prassi necessaria per effettuare le operazioni di risanamento degli spazi della scuola, che richiedono tempistiche lunghe nonostante certe operazioni richiederebbero interventi immediati.
I consiglieri
Salvatore Cottone