🔴Resoconto del Consiglio Corso di Studi Ingegneria Biomedica 12/11/2020🔴

ruminforma                                                               minimo 7

In data 12 Novembre 2020 alle ore 15:00 presso Seduta Telematica, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea “Ingegneria Biomedica” (L-9)..

Constatata la sussistenza del numero legale, la seduta ha inizio regolarmente.

I punti affrontati sono i seguenti:

1) Comunicazioni;
2) Approvazione verbale della seduta precedente;
3) Ratifica Decreti del Coordinatore;
4) Proposte di nomina di cultori della materia;
5) Approvazione SMA 2019;
6) Definizione dell’offerta formativa 2021-2022;
7) Pratiche Studenti;
8) Istanze Studenti Sistematizzate;
9) Proposte di modifica materie comuni alla Classe L9;
10) Attivazione Corso di Laurea di Medicina Ingegneristica;
11) Varie ed Eventuali

I punti maggiormente analizzati sono i seguenti:

1) Comunicazioni:

-Il coordinatore Valerio Brucato apre la seduta comunicando l’approvazione dell’inserimento di materie a scelta degli studenti provenienti dal corso di studi in Ottica e Optometria poichè i piani di studi risultano essere correlati tra loro.

-Vengono affidati 14.000 euro per il Corso di lngegneria Biomedica sede Caltanissetta. Tali fondi potrebbero essere utilizzati:

• Per l’acquisto di tavolette grafiche in maniera tale da poter migliorare la didattica
  • Per delle sezioni bibliotecarie per la sede di Caltanissetta
  • Per l’acquisto di alcune stampanti 3D

Inoltre viene richiesta una rinnovazione per quanto concerne i proiettori presenti in aula per la sede di Caltanissetta.

Tutte le proposte sopra citate vengono approvate all’unanimità.

2) Approvazione verbale della seduta precedente: Viene approvato all’unanimità il verbale della seduta precedente sostenuto in data 06/10/20

3) Ratifica Decreti del Coordinatore:

-Il Professore Palmisano richiede l’affidamento della materia Chimica per tutta la durata dell’anno. Tale richiesta viene approvata all’unanimità.

4) Definizione dell’offerta formativa 2021-2022:

L’offerta formativa 2021/2022 prevede alcune modifiche tra cui la sostituzione dei seguenti professori:

• Professore Acciari
  • Professore Palmisano
  • Professore Stivala

Il Professore La Grutta si propone come docente di riferimento per la sede di Caltanissetta.

5) Pratiche Studenti:  Vengono esaminate le seguenti pratiche:

-Si approva il seminario “Le nuove applicazioni della medicina rigenerativa” con l’attribuzione di 1 CFU

-Si prende in considerazione dall’associazione RUM-MINIMO7  e RUM-CALTANISSETTA , la richiesta di effettuare un seminario inerente al Da Vinci Robot

-La studentessa Proietto richiede l’inserimento di una materia a scelta nel suo piano di studi. La richiesta viene approvata all’unanimità.

-Lo studente Anzalone richiede l’inserimento dell’idoneità della lingua inglese nel suo piano di studi. La richiesta viene approvata all’unanimità.

-La studentessa Settegrani richiede l’inserimento della materia “Gestione dei sistemi sanitari” nel suo piano di studi. La richiesta viene RESPINTA.

6) Istanze Studenti Sistematizzate:

-La studentessa Barbasso richiede l’inserimento della materia a scelta “Storia della fisica”. La richiesta viene approvata all’unanimità.

-Vengono attribuiti i CFU conseguiti dallo studente Modero in Erasmus.

-Si approva il passaggio di corso della studentessa Di Cristina e dello studente Perricone con 15 cfu conseguiti.

-Vengono approvate le pratiche di inserimento delle seguenti materie a scelta:

• Calcolo delle probabilità
  • Biofisica
  • Informatica
  • Analisi numerica
  • Logica
  • Bioimaging
  • Gestione dei sistemi sanitari SEDE CALTANISSETTA

NON vengono approvate le pratiche di inserimento delle seguenti materie a scelta:

• Sociologia
  • Inglese 2
  • Gestione dei sistemi sanitari SEDE PALERMO

7)Attivazione Corso di Laurea di Medicina Ingegneristica:

Il consiglio si trova favorevole in merito  all’attivazione del corso di Laurea di Medicina Rigenerativa.

I rappresentanti

Federica Salvai