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Resoconto del Consiglio di Corso di Laurea STAD e SIGAD 1 MARZO 2013

Oggi, 1 Marzo 2013 alle ore 9.30, è stato convocato il primo Consiglio del nostro corso di Laurea di quest’anno.

L’ ordine del giorno si è sviluppato secondo i seguenti punti:

  1. 1.      Comunicazioni

Si è parlato del nuovo metodo che verrà adottato per la verbalizzazione degli esami. Il nostro è uno dei primi corsi dell’Ateneo dove partirà la verbalizzazione elettronica, che consente allo studente e agli uffici di acquisire il risultato della prova in tempo reale.

Per quanto riguarda gli studenti del Corso STAD (L-41) dovrebbero già avere il portale aggiornato con la procedura online, per gli studenti del SIGAD è ancora da verificare e si avranno notizie la settimana prossima, mentre per gli studenti del vecchio ordinamento quando prenoteranno gli esami saranno rimandati direttamente al vecchio portale quindi la procedura rimarrà invariata.

  1. 2.      Promozione Corso di Laurea

I Professori hanno parlato dell’orientamento, della promozione del Corso di Laurea in alcune scuole della Provincia e della “Welcome Week” della settimana prossima che si svolegrà all’edificio 19.

  1. 3.      Rapporto Commissione Paritetica

La discussione sulla Commissione Paritetica è stata incentrata principalmente sulle schede di trasparenza delle varie materie, che il prof. Tumminello ha trovato particolarmente esaustive, chiare e coerenti tra di loro. L’unica mancanza che ha trovato in esse è il fatto che non vi è specificato quanto un laureato in statistica possa realmente fare in termini tecnici con gli strumenti che il corso gli ha fornito. Inoltre si è discusso dei questionari online sulla valutazione della didattica, e ne è venuto fuori che circa il 40% degli studenti ritiene eccessivo il carico di studi rispetto ai CFU assegnati alle diverse materie.

  1. 4.      Rapporto Riesame Accreditamento CL

La Commissione di Riesame è costituita da tre parti che riguardano, rispettivamente, i percorsi di studi, l’opinione degli studenti e in particolare l’accompagnamento nel mondo del lavoro.

I professori si sono complimentati allegramente tra di loro in quanto il livello di soddisfazione degli studenti rispetto al nostro corso è il più alto di tutta la Facoltà di Economia. Tuttavia ci sono ancora delle problematiche non trascurabili, ovvero strutture alquanto scadenti, soprattutto per quanto riguarda le attività di laboratorio.

Si è posto il problema di rivedere il programma di Informatica, materia del primo anno, per renderlo più utile e funzionale, sia per le materie successive, sia per quanto riguarda l’ambito lavorativo. Ovviamente è stata ribadita la necessità di strumenti più efficienti per le attività di laboratorio.

Infine, sotto questo punto, si è fatto presente che studenti laureati alla triennale lavorano già nelle aziende dove hanno svolto il tirocinio in linea con l’università e contemporaneamente frequentano il corso di laurea magistrale.

  1. 5.      Pratiche Studenti

Sono state approvate all’unanimità tutte le pratiche studenti riguardanti materie a scelta e attività di tirocinio.

  1. 6.      Seminari

Si è parlato del Seminario tenuto dal prof. Balletta  e della relativa verbalizzazione. Si stanno attivando per stilare un modulo a seguito di problemi con il portale studenti. Saranno i prof. stessi a darvi notizie.

  1. 7.      Ratifica variazioni Programmazione Didattica 2012-2013

È  stato solo messo a verbale quanto deliberato nella seduta dello scorso anno riguardo la divisione delle ore di lezione di Statistica Sociale 2 e l’intersezione tra Indagini campionarie e Statistica Sociale 2.

  1. 8.      Manifesto degli Studi 2013-2014

Rimarrà tutto invariato anche per il prossimo anno accademico.

  1. 9.      Programmazione didattica 2013-2014

Anche per quanto riguarda la programmazione didattica tutto rimarrà invariato rispetto agli ultimi due anni. Era stato sollevato il problema della disorganizzazione nella suddivisione delle materie nei rispettivi trimestri, ma data l’approvazione del nuovo Regolamento d’Ateneo, approvato in Senato Accademico, si attuerà la calendarizzazione unica e quindi il ritorno ai semestri.

  1. 10.  Regolamento Prova finale

È stato deliberato durante il Consiglio l’adozione del Nuovo Regolamento d’Ateneo per la prova finale. Nel nostro Corso di Laurea non cambierà nulla per quanto riguarda la stesura della tesi, infatti per coloro che svolgeranno il tirocinio rimarrà il rapporto dello stesso, mentre per coloro i quali non svolgeranno il tirocinio ci sarà un elaborato breve di 30 cartelle come previsto dal regolamento.

La media tra le materie per il voto di laurea rimane ponderata, con l’eliminazione della materia conseguita con il voto più basso a discrezione dello studente.

Per ogni lode verrà attribuito un punteggio di 0.5 fino ad un massimo di 1, quindi verranno considerate massimo due lodi.

Inoltre verranno attribuiti fino a 5 punti per la prova finale, fino a 2 punti a seguito del calcolo della media di 6 materie caratterizzanti del corso (Statistica 1, Statistica 2, Statistica 3, Statistica 4, Statistica Economica 1, Statistica Sociale 1), 1 punto per progetti all’estero in linea con l’università a seguito del conseguimento di almeno 15 CFU, ed infine 1 punto per tutti gli studenti che si laureano entro la sessione straordinaria del 3° anno.

  1. 11.  Tutorato studenti 1° anno

Verranno assegnati dei tutor a tutti gli studenti del primo anno, circa due o tre studenti per ogni tutor. Non sono stati ancora decisi i vari tutor, quindi verranno comunicati in seguito.

  1. 12.  Varie ed eventuali

Infine, la sottoscritta Giulia Passavanti, ha presentato una richiesta “CALENDARIZZAZIONE ESAMI DI PROFITTO E RISPETTO DEL REGOLAMENTO DIDATTICO D’ATENEO” dove chiede che gli esami di profitto di ogni materia vengano pianificati con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di apertura della finestra di esami evitando possibili sovrapposizioni tra esami dello stesso anno nella medesima data. Tale proposta è stata accettata positivamente, la sottoscritta dovrà in tempo utile sollecitare il Presidente del Corso di laurea, Massimo Attanasio, a rispettate tale richiesta.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarmi.

Giulia Passavanti

Rappresentante della RETE UNIVERSITARIA MEDITERRANEA

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