Resoconto Consiglio SCIENZE DEL TURISMO

Oggi, giorno 01/03/13, alle ore 10:00, ha avuto luogo il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze del Turismo, presso l’aula 5 della Facoltà di Economia, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1) Comunicazioni ( nessuna comunicazione)

2) Rapporto di Riesame – Anno 2013,

3) Regolamentazione esame di laurea,

4) Pratiche studenti,

5) Varie ed eventuali.

Dopo aver raggiunto il numero legale dei Componenti del Consiglio, ha avuto inizio il dibattito.

2. Rapporto di Riesame – Anno 2013:

Giorno 21/02/2013 e giorno 26/02/2013 la Commissione del Riesame, composta dal Presidente del CdL, da docenti e la rappresentante degli studenti, si è riunita per redigere il Rapporto di Riesame:

. Analisi del corso di studi

. Problematiche quali: attrattività del corso di laurea nel territorio, rallentamento delle carriere universitarie, tema degli studenti ripetenti.

Durante il Consiglio questo Rapporto è stato approvato all’unanimità da professori e studenti.

I punti cardine del rapporto riguardano:

. A1  Ingresso, percorso e uscita dal Corso di Studi

. A2 Esperienza dello studente

. A3 Accompagnamento al mondo del lavoro

3. Regolamentazione esame di laurea

Questo punto all’ordine del giorno è stato ricco di interrogazioni fatte dai rappresentanti degli studenti Andrea Grotta e Anna Lombardo.  Scriviamo qui di seguito le risposte a tutto ciò che abbiamo chiesto.

3.1 Come si svolgerà la prova finale?

La discussione avverrà dopo la valutazione dell’elaborato in forma privata, mentre la proclamazione sarà svolta in forma pubblica in seguito. Quindi vi saranno due commissioni: una per la valutazione ed una per la proclamazione.

3.2 Scelta del Relatore

Il relatore può essere qualsiasi docente del Corso di Studi; qualora dovesse mancare il relatore sarà nominato un correlatore.

3.3 Calcolo voto prova finale

Tra la possibile scelta di eliminare dal calcolo della media  ponderata la materia con il voto più basso o 18 cfu non caratterizzanti, dopo votazioni, è stato approvato l’esclusione  del voto più basso.

3.4 Quando entrerà in vigore questo regolamento?

Sarà il Consiglio di Facoltà a deliberare in merito.

4. Pratiche Studenti:

Sono state discusse e approvate alcune pratiche di Tirocinio e altre pratiche degli studenti, tra cui pratiche Erasmus.

5. Varie ed Eventuali:

Infine, i sottoscritti Andrea Grotta e Anna Lombardo, hanno presentato una richiesta “CALENDARIZZAZIONE ESAMI DI PROFITTO E RISPETTO DEL REGOLAMENTO DIDATTICO D’ATENEO” dove chiedono che gli esami di profitto di ogni materia vengano pianificati con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di apertura della finestra di esami evitando possibili sovrapposizioni tra esami dello stesso anno nella medesima data. Tale proposta è stata accettata positivamente, i sottoscritti dovranno in tempo utile sollecitare il responsabile della programmazione didattica, Giuseppe Catalano, a rispettare tale richiesta.

Augurandovi un buon fine settimana vi ricordiamo che siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

I rappresentanti R.U.M. in Consiglio di Corso di Laurea Scienze del Turismo

Anna Lombardo