CICLO DI SEMINARIO “I QUATTRO ELEMENTI”

La Rete Universitaria MediterraneaR.U.M. Scienze è lieta di invitarvi al Ciclo di Seminario

“I QUATTRO ELEMENTI” che consterà di quattro incontri presso l’ Aula Maggio, via Archirafi 26, dalle ore 14.30 alle ore 18. Inizio previsto ore 15.00.

L’obbiettivo principale che spinge verso la realizzazione del progetto “I 4 ELEMENTI” è quello di sensibilizzare la componente studentesca verso la comprensione di temi importanti, dando una visione dell’evoluzione storica e delle ripercussioni causate dal sovra sfruttamento degli  elementi terra, aria, fuoco e acqua, e dei problemi ad essi connessi e creando pertanto una coscienza critica in tutti coloro che vorranno prender parte all’iniziativa.

Gli argomenti che verranno affrontati vanno dall’ evoluzione geologica del nostro pianeta allo studio chimico dei cambiamenti dell’area con l’inquinamento prodotto dalle industrie, passando attraverso gli interventi positivi che l’uomo sta attuando per rimediare ai danni prodotti.

Il programma delle giornate:

11 MARZO 2013
-ARIA-

Prof.R.Boscaino, Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN
Carlotta Provenza, Coordinatrice d’ateneo R.U.M.
Nelli Scilabra, Assessore alla Istruzione e Formazione della Regione Siciliana
• La scoperta dell’Aria
Prof.Roberto Zingales, Prof.Associato di Chimica Analitica
• Protocollo di Kyoto
Dott.Tommaso.La Mantia, Ricercatore del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Moderatore : Alessandro Mercadante, Coordinatore R.U.M. Scienze

12 MARZO 2013
-ACQUA-

• L’acqua : Risorsa rinnovabile ma limitata
Idrogeologia della Sicilia occidentale con riferimento delle falde acquifere superficiali e profonde
Prof. Salvatore Monteleone, Prof.Ordinario di Geologia Ambientale Dipartimento DISTEM
• Origine ed evoluzione degli organismi viventi
Prof. Vincenzo Arizza, Coordinatore del Consiglio di coordinamento di Corso di Laurea di biodiversità e biologia vegetale
• Acqua dalla produzione al consumo: lo scarico e il riuso
Dott. Giovanni ABBATE , Dirigente ARPA Sicilia – Responsabile U.O. Acque
Moderatore: Carmenia Bellavia, Studentessa Scienze Biologiche

13 MARZO 2013
– FUOCO-

• Il fuoco e il bosco
Prof. Lorenzo Antonio Gianguzzi, Prof.Associato Dipartimento Scienze Agrarie e forestali
• La luce
Dott. Andrea Pace, Ricercatore del Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche
Moderatore:Vanessa Rizzo Spurna, Studentessa Scienze Geologiche

19 MARZO 2013

-TERRA-
• Biodiversità ed evoluzione
Prof.Nicolò Parrinello, Prof. ordinario di Zoologia
• Terra: 4 miliardi e mezzo di storia
Prof.Pietro Di Stefano, Presidente del corso di laurea in Scienze Geologiche
• Desertificazione
Dott. Francesco Viola, Assistant Professor, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali, Università degli Studi di Palermo
Moderatore: Ignazio Correnti, Studentessa di Chimica

Il ciclo di seminario è aperto a tutti gli studenti e non dell’Ateneo Palermitano.

GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE, SCIENZE AMBIENTALI E SCIENZE NATURALI ( sia triennali che magistrale) POTRANNO RICHIEDERE ATTRIBUZIONE DI 2 CFU!!!
LA PRESENZA è OBBLIGATORIA e verranno prese FIRME DI ENTRATA E DI USCITA.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

Evento FB