loader image

Consiglio di Amministrazione 23/03/2016: Protocolli di intesa tra Università

In giorno 23 marzo 2016 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. Ecco alcuni punti all’ordine del giorno.

Le modifiche allo Statuto d’Ateneo sono state approvate e il nuovo Statuto sarà presto visionabile nella Gazzetta Ufficiale.

Accordi con altre Università

  • È stata approvata la stipula del Protocollo di collaborazione tra il nostro Ateneo e il Posts and Telecommunications Institute of Technology (Vietnam). La stipula della convenzione tra UNIPA e PTIT ha tra i principali obiettivi quello di consentire agli studenti vietnamiti di frequentare i corsi erogati dall’Università di Palermo nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica ed Ingegneria delle Telecomunicazioni nonché agli studenti di UNIPA di arricchire le proprie conoscenze ed entrare in contatto con una realtà in espansione come quella vietnamita. Le attività che verranno condotte nell’ambito della convenzione riguardano lo scambio di docenti e studenti su programmi di mobilità e l’erogazione dei corsi aperta agli studenti vietnamiti che panecipano a programmi di formazione doppio titolo nonché la collaborazione all’interno dei corsi di dottorato di ricerca.
  • È stata approvata la stipula del Protocollo di collaborazione tra il nostro Ateneo e la Universidad Nacional de Colombia. Nell’ambito dell’accordo che si propone saranno svolte attività di collaborazione scientifica e didattica attraverso un programma di mobilità di studenti e docenti tra le due istituzioni. Le attività di cooperazione scientifica riguarderanno il tema dell’analisi e previsione delle pericolosità naturale, con la possibilità di estendersi anche ad altri temi delle scienze della terra e ad altre aree scientifico disciplinari. La collaborazione scientifica si svilupperà arche attraverso il tutoraggio di tesi di laurea di II livello e tesi di dottorato, con l’obiettivo di portare a termine ricerche scientifiche che saranno sottomesse per la pubblicazione in riviste indicizzate ISI e SCOPUS.

 

È stato  deciso di intitolare la sala della Direzione del Dipartimento di Architettura(DARCH)al Prof. Benedetto Colajanni.
Durante la sua attività accademica si è impegnato particolarmente per lo sviluppo dell’Architettura Tecnica e per la creazione della figura dell’Ingegnere Edile-Architettura, è stato relatore di numerose tesi di laurea, anche dopo il pensionamento.
La targa d’intitolazione riporterà il testo “Sala Benedetto Colajanni”.

Lascia un commento