DOCUMENTO PRESENTAT OGGI IN CONSIGLIO DI FACOLTÀ SULL’APPELLO DI APRILE

A causa delle numerose richieste e sollecitazione da parte degli studenti, noi rappresentanti delle associazioni RUM (Rete universitaria mediterranea) e UDU (Unione degli Universitari) riteniamo necessario aprire una discussione durante il consiglio di facoltà di giorno 23 Gennaio in merito ad un possibile ripristino della sessione d’esame per i fuori corso nel mese di Aprile. Le motivazioni sono le seguenti:

Per uno studente fuori corso il periodo tra Febbraio e Giugno diverrebbe un inutile periodo di stallo, mentre potrebbe essere utilizzato per sgravare il carico di materie rimanenti.

Tale appello favorirebbe la riduzione del numero di studenti fuori corso della facoltà e quindi dell’ateneo con conseguente aumento della virtuosità dell’ateneo.

Vi è una forte incertezza rispetto al calendario didattico d’ateneo che entrerà in vigore per l’anno accademico ’13/’14 soprattutto in merito agli appelli per i fuori corso.

Vi sarebbe un minore flusso di studenti nella sessione estiva di esami di profitto e conseguente diminuzione dei disagi correlati.

Permetterebbe una maggiore possibilità per un fuori corso di laurearsi prima dell’inizio delle iscrizioni alle magistrali.

Gli Studenti di Scienze della formazione primaria dei vecchi ordinamenti presentano un piano di studi articolato e complesso, dovendo sostenere più di 50 esami in 4 anni; molti di loro infatti risultano essere fuori corso.

Per tali motivi si ritiene necessario valutare seriamente la possibilità di inserire, anche per il 2013, un appello per i fuori corso durante il mese di Aprile.

I rappresentanti degli studenti dei gruppi

Rete Universitaria Mediterranea
Unione Degli Universitari