Elezioni UNIPA per i rappresentanti degli studenti agli Organi Superiori

Dopo tre anni di battaglie e vittorie congiunte le  associazioni UDU Palermo – Unione degli Universitari e R.U.M.  – Rete Universitaria Mediterranea confermano la loro collaborazione e la loro costruttiva unione e si ripresentano insieme alle elezioni universitarie per il rinnovo dei Rappresentanti degli studenti negli organi superiori.

Il rapporto tra le due associazioni ha portato alla vittoria di molte battaglie, tra le ultime, il rimborso della seconda rata di iscrizione per i laureandi di luglio 2013, il blocco del decreto Profumo e il No al Parcheggio privato in Viale delle Scienze.

Come OBIETTIVO COMUNE PER QUESTE ELEZIONI UNIVERSITARIE i candidati si impegnano a tutelare i diritti degli studenti, proseguendo l’impegnativo lavoro dei loro predecessori in vista delle modifiche apportate all’Università dalla riforma Gelmini.

Sono molte le battaglie che vogliamo portare avanti. L’inserimento della percentuale di ore di lezioni frontali dedicate alla progettazione e all’approfondimento pratico della materia, il  monitoraggio del calendario didattico di ateneo, la copertura totale degli idonei alle borse di studio, un NO all’aumento delle tasse universitarie, il ripristino del comitato delle pari opportunità d’ ateneo, l’ abbattimento delle barriere architettoniche per la completa fruizione degli spazi di Ateneo a tutti gli studenti ne sono solo un esempio.

Da sempre l’UDU Palermo e la R.U.M. sono stati sinonimo di rappresentanza vera, costante ed efficace ed è con questo spirito, tramandatoci dai nostri predecessori, che ogni giorno con fierezza stiamo tra gli universitari, vera linfa delle nostre organizzazioni, cercando di trasferire loro la nostra passione. É proprio agli studenti che ci rivolgiamo affinché il loro sostegno possa permetterci, il 21 e 22 Maggio, di rinnovare la rappresentanza da sempre ALLA LUCE DEL SOLE e SEMPRE DALLA STESSA PARTE.

I candidati

SENATO ACCADEMICO

Carlotta Provenza

laureata in Chimica, studentessa iscritta al corso di laurea magistrale in Chimica, già Coordinatrice d’Ateneo R.U.M., rappresentante in consiglio di corso di laurea e in Consiglio di Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

CDA – Consiglio di Amministrazione

Sara Pizzillo

laureata in Comunicazione Pubblica, studentessa iscritta al corso di laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e di pubblicità, già coordinatrice dell’ UDU Scienze della Formazione e Responsabile Organizzazione dell’ UDU Palermo, rappresentante in Consiglio di corso di laurea e Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione.

CUS – Centro Universitario Sportivo

Valeria Vitrano

studentessa del corso di laurea in Scienze del Turismo presso la facoltà di Economia, coordinatrice dell’ UDU Economia, rappresentante in Consiglio di corso di laurea e membro della commissione paritetica di Economia.

CNSU – Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Salvo Di Chiara

iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, primo degli eletti in consiglio di corso di laurea nelle elezioni del 2011, Presidente di ContrariaMente e membro della commissione paritetica di Giurisprudenza.

La lista

Il programma

Questa di seguito è solo una lista dei punti programmatici dei candidati. Presto caricheremo su questa sezione il testo completo del programma elettorale.
  • Inserimento di una percentuale di ore di LEZIONE FRONTALE dedicate alla progettazione e all’APPROFONDIMENTO PRATICO della materia
  • DIDATTICA di qualità, alternativa e professionalizzante
  • Monitoraggio del CALENDARIO DIDATTICO di ateneo
  • Potenziamento, modifica e semplificazione del QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell’opinione degli studenti sulla didattica