loader image

SIMULAZIONE PROCESSUALE ContrariaMente

Il mestiere dell’avvocato è forse uno dei mestieri che più di ogni altro affascina lo studente di Giurisprudenza. Chi di noi, nel corso della propria carriera accademica, non si è immaginato all’interno di un aula di tribunale ad esporre la propria arringa difensiva dinanzi a un giudice? E chi di noi, studiando le varie materie che la nostra Facoltà ci presenta, non ha sognato di metterle in pratica? E quanti inoltre hanno sbuffato nel vedere il nostro percorso di studi ridotto a uno studio prettamente teorico, senza un benchè minimo squarcio di pratica? Sicuramente molti di noi non hanno nemmeno avuto l’occasione di visitare il tribunale, molti ci entreranno solo quando avranno la laurea in mano.

Ebbene, è per tutti questi motivi che l’associazione ContrariaMente – RUM, in collaborazione con AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) organizza anche quest’anno la “SIMULAZIONE PROCESSUALE”.
Giunta ormai alla sua 7°edizione, la Simulazione consente agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza di prender parte ad un processo, andando a sviscerare un caso concreto e tentare di risolverlo nelle vesti di avvocato difensore. Il tutto dinanzi a una giuria composta da docenti universitari e da Avvocati iscritti all’Ordine, e con l’ausilio di vari Tutor esercitanti anch’essi la professione di Avvocato.

A poter partecipare quest’anno alla Simulazione saranno 24 studenti, divisi (per età e anno di corso) in 6 squadre – composte rispettivamente da 4 componenti ciascuna – che andranno così a svolgere il ruolo di attore o di convenuto. Dopo un mese di studio e di preparazione delle memorie (nel quale gli studenti potranno incontrarsi con i loro Tutor per stabilire la strategia migliore da seguire), le squadre si ritroveranno in un giorno stabilito tutte insieme in Tribunale, per andare così a discutere oralmente le proprie arringhe difensive. Sarà allora che interverrà la giuria, la quale sarà chiamata a scegliere la migliore squadra svolgente la parte di attore e la migliore squadra svolgente la parte di convenuto, facendo scontrare queste ultime ancora una volta per stabilire così il vincitore della controversia (e, quindi, della Simulazione Processuale). Senza contare l’ulteriore premiazione riservata al “miglior Oratore”.

Mettersi in gioco e acquisire finalmente un pò di esperienza pratica: due motivi quindi più che validi per partecipare alla SIMULAZIONE PROCESSUALE 2013. Gli appuntamenti sono:

– lunedì 22 aprile, ore 15.30, Facoltà di Giurisprudenza (Aula Circolare, Dip. di Dir. Pubblico) – PRESENTAZIONE DEL CASO AGLI STUDENTI, con l’intervento dell’Avv. Giovanni Terracchio, presidente di AIGA Palermo, e delle Proff. Pina Palmeri e Giuseppina Pisciotta, le quali presenteranno il caso oggetto della controversia, che ripercorrerà istituti rientranti nel Diritto di Famiglia;

– lunedì 20 maggio, ore 16.00, DIBATTIMENTO FINALE presso un’Aula della Sez.Civ. del Tribunale di Palermo, con premiazione della squadra vincitore e rilascio di un attestato a tutti gli studenti partecipanti (data e orario soggetti a variazioni).

Chiunque non abbia potuto iscriversi in tempo, è invitato comunque a partecipare come pubblico: non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di entrare in un’aula di Tribunale e poter così visitare il luogo dove – si spera – un giorno ci ritroveremo a lavorare!

Non mancate!

Per ulteriori informazioni contatta:
Laura Militello – tel. 3934316662
Riccardo Lo Bue – tel. 3804367270

Allegati

Regolamento simulazione civile

Immagine