loader image

Giornata contro la pedofilia: prendere coscienza

Oggi è la Giornata Nazionale per la lotta alla pedofilia e alla pedopornografia.

In occasione di questa ricorrenza il Telefono Azzurro Onlus pubblica un dossier aggiornato che si basa sulle segnalazioni avvenute. E i dati sono a dir poco allarmanti.

Giornata contro la pedofilia: dati allarmanti

Secondo lo studio della Onlus la maggior parte degli abusi sessuali segnalati vengono messi in atto da persone conosciute dalle vittime (oltre il 76% dei casi della linea 1.96.96 e oltre il 54,3% dei casi per la linea 114), per lo più appartenenti allo stesso nucleo familiare. Si riscontra, tuttavia, un trend in aumento nella percentuale di responsabili estranei o amici/conoscenti esterni alla famiglia della vittima. I dati confermano il “primato” femminile delle vittime di abusi (65%) e l’alta percentuale dei minori di 11 anni (oltre il 40%). Inoltre, anche se il numero di bambine vittime sotto i 10 anni rimane rilevante, risulta decisamente in crescita il numero delle adolescenti vittime di abusi sessuali: al 114 Emergenza Infanzia si è passati dal 22,3% del 2013, al 25% del 2014, fino a crescere al33,3% dello scorso anno.

“Per ogni bambino che è vittima di abusi c’è qualcuno che sa e non parla”, commenta il Professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. “Ma i bambini raccontano. Per questo, da quasi 30 anni esiste Telefono Azzurro: per raccogliere le loro voci e aiutarli, prima che gli esiti siano drammatici e fatali”.

 

Fonti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/05/giornata-contro-la-pedofilia-telefono-azzurro-in-aumento-le-segnalazioni-di-abusi-sessuali-sui-minori/2696020/
http://www.mobinews.it/notizia/46659

Lascia un commento

Immagine