GIURISPRUDENZA: PETIZIONE CORSI DI RECUPERO 2013

In data 26 giugno 2013 si è tenuto il Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza, che prevedeva fra i punti all’O.D.G. l’attivazione dei corsi di recupero delle materie scoglio per l’anno 2013.

Il Consiglio, dopo un dibattito sull’opportunità dell’attivazione dei corsi stessi, nonostante gli interventi degli studenti, ha deliberato con esito negativo.

In realtà i Consigli di Facoltà erano chiamati esclusivamente a esprimere un parere in merito alle materie scoglio per cui attivare i corsi.

Per questo motivo, noi rappresentanti delle associazioni RUM-UDU rassicuriamo la popolazione studentesca della Facoltà di Giurisprudenza che I CORSI DI RECUPERO SONO OBBLIGATORI E VERRANNO ATTIVATI IN SENO AL SENATO ACCADEMICO E CON SUCCESSIVA APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.

Pertanto diffidate da quelle associazioni le quali, forse perché poco informate, stanno avviando battaglie già risolte in partenza grazie al lavoro costante dei nostri rappresentanti eletti agli organi superiori.

L’unico ostacolo da superare, piuttosto, riguarda le materie da individuare. Secondo i dati forniti dalle segreterie, infatti, le materie rivelatesi scoglio sono:

1. Diritto Commerciale I

2. Diritto Processuale Civile

3. Diritto Civile II

Seppure siamo pienamente d’accordo con le prime due materie individuate dalla segreteria, riteniamo che attivare un corso di recupero di Diritto Civile II sia perfettamente inutile, dato che tale materia è posta al V anno e quindi molti studenti sostengono il relativo esame alla fine del proprio percorso di studi, e non per oggettive difficoltà legate al superamento della stessa.

Alla luce di quanto detto, le associazioni RUM-UDU CHIEDONO AL SENATO ACCADEMICO CHE IL CORSO DI RECUPERO DI DIRITTO CIVILE II SIA SOSTITUITO CON QUELLO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, POICHÉ QUESTA RISULTA ESSERE LA QUARTA MATERIA SCOGLIO INDIVIDUATA DALLA SEGRETERIA.

A sostegno delle nostre richieste avviamo una PETIZIONE che consegneremo al prossimo Senato Accademico, fissato per giorno 16 luglio.

Per firmare la petizione clicca il seguente link:

I rappresentanti RUM-UDU

2 commenti su “GIURISPRUDENZA: PETIZIONE CORSI DI RECUPERO 2013”