GRANDE RISULTATO DELLA RAPPRESENTANZA: REINTRODOTTO L’ABBATTIMENTO DI FASCIA PER CHI HA PIU’ DI UN FIGLIO ISCRITTO ALL’UNIVERSITA’

Grande vittoria delle associazioni Udu Palermo – Unione degli Universitari, Intesa Universitaria, RUM – Rete Universitaria Mediterranea e Unixcento.

Dopo le problematiche sorte a causa dell’assenza, in fase d’immatricolazione o iscrizione ad anni successivi al primo, delle agevolazioni per le famiglie aventi più di un figlio iscritto nell’Ateneo Palermitano, i nostri rappresentanti non sono rimasti a guardare.

Le agevolazioni di cui parliamo erano relative alla possibilità di ottenere unabbattimento della fascia di reddito, usufruibile al momento dell’iscrizione ad Unipa del secondo figlio.

Durante lo scorso Consiglio di Amministrazione, il consigliere Angelo Nuzzo ha evidenziato, mediante un’interrogazione, la necessità di reintrodurre la suddetta agevolazione, a fronte di evidenti difficoltà economiche delle famiglie siciliane.

Il Consiglio di Amministrazione ha accolto la richiesta del nostro Rappresentante e ha dato mandato alla Prof.ssa Serio, delegato alla didattica, di istruire le pratiche amministrative per il reinserimento dell’agevolazione in questione.

Un intervento tanto utile quanto doveroso, che permetterà a tantissime famiglie di poter ottenere una riduzione delle tasse universitarie, estremamente onerose nel caso di più figli iscritti all’università.

La proposta avanzata dal nostro Rappresentante Angelo Nuzzo, in fase di definizione operativa, tiene conto del nuovo sistema di suddivisione reddituale del nostro Ateneo, passato, quest’anno, da otto fasce di reddito a venticinque, ed è così strutturata:

–          Abbattimento di 3 Fasce Reddituali per gli appartenenti alle fasce 1-8

–          Abbattimento di 2 Fasce Reddituali per gli appartenenti alle fasce 9-17

–          Abbattimento di 1 Fascia Reddituale per gli appartenenti alle fasce 18-25

Tale suddivisione garantirebbe un beneficio omogeneo tra fasce reddituali distanti tra loro, in un’ottica di garanzia totale del diritto allo studio universitario.

Per gli studenti che avessero già sostenuto il pagamento delle tasse universitarie, l’agevolazione verrà calcolata sull’importo della seconda rata. Nel caso di pagamento in unica soluzione sarà possibile ottenere il rimborso.

Per l’attuazione ufficiale dell’agevolazione e per la determinazione dell’effettiva modalità di abbattimento (se verrà fatta secondo la proposta sopra citata o in modo differente), infine, si attendono i normali tempi tecnici e burocratici.

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo finale della faccenda, sempre pronti a mettere in primo piano il diritto degli studenti e sempre pronti a rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio.

Le associazioni

RUM – rete universitaria mediterranea