loader image

InfoRuM: GUIDA IMMATRICOLAZIONE UNIPA 2015/16

ECCO UN SEMPLICE GUIDA PER IMMATRICOLARVI AD UNIP:

Accedere al Portale Studenti Unipa con le proprie credenziali.

Successivamente occorre seguire il seguente percorso, CLICCA SU

  1. PRATICHE STUDENTE
  2. NUOVA PRATICA
  3. CONCORSI ED IMMATRICOLAZIONE
  4. DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE AD UN CORSO DI LAUREA/LAUREA MAGISTRALE  O SPECIALISTICA. Per l’iscrizione part time, selezionare “Domanda di immatricolazione con acquisto crediti”. CLICCANDO QUI troverai la GUIDA ALL’ISCRIZIONE PART TIME ( per fugare ogni tuo dubbio)
  5. Se si è stati precedentemente immatricolati presso una qualsiasi università italiana  sarà necessario inserire la data di prima immatricolazione (anche la rinuncia viene considerata come immatricolazione). Infine chiede se si è iscritti al Conservatorio di Musica.
  6. Selezionate la Scuola di cui fa parte il corso scelto e quindi il Corso di Studi per il quale si è risultati vincitori. ( se non ricordate la scuola la troverete nel bando di  accesso)Alla fine troverete il messaggio
    “Le segnaliamo che i dati riportati nella graduatoria non coincidono esattamente con i dati da lei introdotti. Se è certo di occupare una posizione utile in graduatoria proceda tranquillamente con la domanda online. La informiamo, comunque, che il pagamento delle tasse e la compilazione della domanda online, nel caso di posizione non utile in graduatoria, non implicano alcun diritto all’immatricolazione nè danno luogo ad alcun diritto acquisito.”

    SE SIETE CERTI DI ESSERVI POSIZIONATI UTILMENTE IN GRADUATORIA IGNORATE IL MESSAGGIO ED ANDATE AVANTI

  7.  Occorre inserire la foto che poi verrà apposta sulla carta dei servizi (EX LIBRETTO UNIVERSITARIO) .
  8. ESONERI – Indicare se avete richiesto la borsa di studio ersu.
  9. Indicate l’’ISEE (unitamente al numero di Protocollo DSU presente nella propria dichiarazione ISEE), lo stato civile e la condizione occupazionale dello studente (la vostra). Se non si dichiara l’ISEE, si viene posti automaticamente nella fascia contributiva più alta, senza possibilità di rimborsi.
  10. Inseriti i dati di chi è nello stesso nucleo familiare (genitori, fratelli/sorelle) dello studente  (voi). Se si dovessero avere problemi con il Codice Fiscale controllate se avete scritto correttamente e se avete lasciato spazzi!Nell’ ultimo riquadro permette di calcolare la fascia di reddito alla quale si è stati assegnati.
  11. Finire di compilare tutti i campi richiesti.
  12. Alle fine avrete il riepilogo dei dati inseriti e alla conferma degli stessi. Il MAV da portare in banca per il pagamento nell’anteprima della documentazione non comparirà;una volta completata la pratica sarà presente nel PDF generato dal sistema.VI SIETE ACCORTI DI AVER SBAGLIATO LA PRATICA?

    Tranquilli, è possibile ripetere la procedura e quindi pagare il MAV della nuova pratica.

    La domanda di immatricolazione on-line, il pagamento delle tasse(si deve effettuare almeno il pagamento  della prima rata) e la consegna del cartaceo (domanda di immatricolazione + ricevuta di pagamento del MAV) alle Segreterie Studenti vanno effettuati entro le date di scadenza indicate nei Bandi del corso di interesse.

    RICORDIAMO INOLTRE CHE Dal 24 al 30 settembre saranno straordinariamente aperte tutti i giorni (tranne sabato e domenica) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, proprio per consentire la consegna del cartaceo dell’immatricolazione.

    Per qualsiasi informazione o semplicemente qualche passaggio non è chiaro, non esitate a contattarci tramite

    pagina fb Rete Universitaria Mediterranea

    gruppo fb R.U.M. (Rete Universitaria Mediterranea)

1 commento su “InfoRuM: GUIDA IMMATRICOLAZIONE UNIPA 2015/16”

Lascia un commento

Immagine